Ravenna, inaugurata la mostra “L’Italia del tricolore”

Ravenna, inaugurata la mostra “L’Italia del tricolore”

Ravenna, inaugurata la mostra “L’Italia del tricolore”

RAVENNA - E' stata inaugurata alle 17 al palacongressi di Largo Firenze la mostra di tutte le bandiere italiane dal 1797 in poi, a cura di Pietro Compagni e Norino Cani. Oltre cento bandiere sono presenti con le varie indicazioni di datazione e di riferimento storiografico; in particolare il primo Tricolore, che fu scelto dal lughese Compagnoni il 7 gennaio 1797, il Tricolore che comparve nel periodo più caldo del Risorgimento italiano, dal 1848 al 1860, e la bandiera della Repubblica Romana.

 

>LE IMMAGINI DELLA MOSTRA, fotoservizio Rafotocronaca

 

La mostra sarà aperta fino al 20 gennaio, nei giorni feriali, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18. Il presidente della Fondazione Museo del Risorgimento Giannantonio Mingozzi ha ringraziato i promotori, dal Capanno Garibaldi alla Casa Matha, la Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, la cooperativa Pensiero e Azione e l'Istituto per la storia del Risorgimento italiano: "E' un onore che questa mostra si apra proprio in concomitanza con la venuta a Ravenna del Capo dello Stato. E' una delle tante iniziative che Ravenna promuove nell'anno del 150° anniversario dell'unità d'Italia, a conferma della passione e della sensibilità ravennate verso le origini patriottiche della nostra Repubblica".

 

Venerdì, in occasione dell'apertura, al centro congressi è stato presentato anche l'annullo postale che Poste Italiane ha dedicato all'arrivo del presidente della Repubblica e che sarà in vendita in questi giorni anche al centro congressi. Dopo l'esibizione della banda musicale cittadina, diretta dal maestro Andrea Patrignani, a tutti i presenti è stato offerto l' "aperitivo risorgimentale".


Ravenna, inaugurata la mostra “L’Italia del tricolore”

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -