Ravenna, incontro pubblico sulle donne al governo della città

Ravenna, incontro pubblico sulle donne al governo della città

RAVENNA - Per la rassegna di iniziative e incontri pubblici "Donne nel buon governo della città", promossa dall'assessorato alle Pari opportunità con il patrocinio della Regione e della Provincia, domani, martedì 8 febbraio, alle 17 nella sala del consiglio comunale è in programma un incontro con Mirella Dalfiume, la consulente che ha realizzato l'analisi di contesto che accompagna il bilancio di genere, in fase di elaborazione da parte del Comune.

 

Il bilancio di genere valuterà l'impatto delle politiche di bilancio sul "genere", con l'obiettivo di ripensare le entrate e le uscite in un'ottica di uguaglianza tra i sessi.

 

L'analisi di contesto è uno degli strumenti del bilancio di genere, attraverso il quale si vogliono evidenziare le disparità di genere esistenti nel territorio, offrirne chiavi di lettura e definire i presupposti per la stima della domanda potenziale di servizi. L'obiettivo è quello di produrre una prima raccolta di informazioni statistiche ragionata per genere, quale presupposto per la formulazione delle politiche e per la valutazione delle misure adottate.

 

Mirella Dalfiume ha elaborato l'analisi di contesto relativa al bilancio di genere del Comune di Ravenna concentrandosi su demografia, istruzione, lavoro, qualità della vita, partecipazione, ricercando dati statistici disponibili a livello comunale (i dati sono relativi al 2008; nei casi in cui non erano disponibili dati a livello comunale, come in quello delle rilevazioni sulle forze lavoro, sono stati utilizzati i dati più prossimi disponibili, di livello provinciale).

 

Di questa analisi si servirà l'amministrazione comunale per la realizzazione del bilancio di genere.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -