Ravenna, influenza A: 51enne salvo grazie all'Ecmo

Ravenna, influenza A: 51enne salvo grazie all'Ecmo

Ravenna, influenza A: 51enne salvo grazie all'Ecmo

RAVENNA - Un 51enne è stato ricoverato il 29 gennaio scorso nell'ospedale ‘Santa Maria delle Croci' di Ravenna per aver contratto il virus dell'influenza A/H1N1. Il paziente, affetto da patologie pregresse, inizialmente nel reparto di Medicina d'urgenza, è stato trasferito dopo due giorni in Rianimazione per effetto di un'insufficienza respiratorio da broncopolmonite bilaterale. I medici hanno provveduto ad intubarlo e trattarlo con ventilazione artificiale meccanica.

 

Non essendo in grado di assicurare con i metodi di rianimazione tradizionali un'adeguata ossigenazione,  l'Unità Operativa di Rianimazione di Ravenna,  ha richiesto l'intervento, dell'equipe di Rianimazione cardochirurgica dell'Ospedale Sant'Orsola di Bologna un trattamento di ossigenazione extracorporea (Ecmo). Secondo le procedure pianificate dalla Regione Emilia Romagna, da Bologna è partito il personale specializzato con due ambulanze.

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Dopodichè è stato attivato il trattamento Ecmo che ha consentito di stabilizzare le condizioni del paziente. L'azione terapeutica avanzata  è stata realizzata per la prima volta presso l'Unità Operativa di Ravenna con successo. Le condizioni del paziente risultano stazionarie.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -