Ravenna: intitolata una via a Vincenzo Patuelli

Ravenna: intitolata una via a Vincenzo Patuelli

RAVENNA - Questa mattina si è svolta la cerimonia di titolazione di una strada a Vincenzo Patuelli. La nuova via è una traversa di via Chiavica Romea, dopo il civico 88. Alla cerimonia erano presenti  il figlio Antonio, la nuora signora Giulia e la figlia Alessia.

 

Così  il Sindaco Fabrizio Matteucci ha voluto ricordare l'illustre studioso e il profondo conoscitore della realtà agraria romagnola, scomparso prematuramente vent'anni fa,  a 65 anni. 

  

"Vincenzo Patuelli è stato un docente molto amato. È la prima cosa che vorrei dire, perché trovo sia un lascito importantissimo per chi, come lui, ha dedicato la propria vita alla docenza e allo studio.

Che fosse amato e che il suo ricordo sia ancora vivo, ce ne siamo accorti quando abbiamo contattato gli atenei in cui ha insegnato".

 

"La memoria di questo ravennate, per l'esattezza di Russi, di quest'uomo che credeva nella terra, nel lavoro duro, nella figura dell'agricoltore-imprenditore, e proponeva una concezione nuova della politica agraria, è ben presente nelle università in cui ha esercitato la sua specializzazione - ha detto il sindaco -. Ho sempre pensato che la capacità di costruire relazioni forti, significative, tra professore - e a maggior ragione un docente universitario - e allievo, sia un talento prezioso. Un talento raro".

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

"Il Comune di Ravenna è quindi orgoglioso - ha detto Matteucci - di intitolare una strada a Vincenzo Patuelli, nel ventennale della sua scomparsa, uomo di elevata statura intellettuale, amato dai suoi allievi, studioso di fama, legato alla sua terra".

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -