Ravenna: Irene Bezzi al suo primo giorno di regate a Key West

Ravenna: Irene Bezzi al suo primo giorno di regate a Key West

RAVENNA - "Raramente mi capita di scendere dalla barca dopo essere arrivato a metà classifica ed essere contento, invece oggi lo sono molto." Descrive così Carlo Alberini, armatore e timoniere di Calvi Network la sua prima giornata nelle turchesi acque di Key West per il tradizionale appuntamento di gennaio in Florida.

 

133 le barche iscritte, 22 i melges 32 che si contendono la vittoria di classe e tra questi due italiani Calvi Network di Carlo Alberini attuale campione delle Audi sailing series 2009 e Fantastika di Cirillo.  Presenze importanti e qualificate tra i melges 32, perché sono scesi in acqua i team con i  più importanti campioni del nord america: Red, Samba Pa Ti, Star e New Wave.

 

A bordo di Calvi Network il consueto consolidato equipaggio che ha vinto nella stagione 2009 le Audi sailing series: alla tattica Gabriele Benussi, alla randa Lorenzo Bodini, Sergio Blosi all'albero  ed Irene Bezzi a prua. Continua il sodalizio Carlo Alberini - Damiano Lipani, a bordo del melges 32 è co tailer, iniziato nella scorsa stagione per  l'avventura Barcolana e Middle Sea Race con il VO70.

 

Le regate di lunedì sono state caratterizzare da un vento debole tra 8-10 nodi, con salti di vento in cui le decisioni tattiche hanno avuto un peso importante. Partiti subito bene sul lato della boa, Calvi ha condotto la regata fino a che un blocco di alghe raccolto inavvertitamente ha bloccato il timone ed ha ralentato l'andatura. Gabriele Benussi: "Una vera sfortuna che però ha con se anche un pizzico di rammarico, perché era un ostacolo che avremmo dovuto vedere e quindi evitare. Un vero peccato, perché appena ce ne siamo liberati abbiamo recuperato velocità  tanto da passare dal 21 posto al 12 a cui abbiamo chiuso."

 

La seconda gara invece ha avuto un vento più stabile da 20 gradi ed anche l'intensità è rimasta più costante come racconta Gabriele Benussi. "Una gara a cui abbiamo pensato a mantenere il risultato in classifica, perché siamo solo all'inizio e quello che conta molto è la regolarità dei piazzamenti"

 

Classifica primi 6 posti Melges 32

Ramrod  6

Star     9

Samba Pa Ti  15

New Wave  13

Red  15

Calvi Network  17

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -