Ravenna, Isola San Giovanni. Matteucci: "La situazione è migliorata"

Ravenna, Isola San Giovanni. Matteucci: "La situazione è migliorata"

Ravenna, Isola San Giovanni. Matteucci: "La situazione è migliorata"

RAVENNA - Ieri sera il Sindaco Fabrizio Matteucci si è recato insieme all'Assessore alla Sicurezza Gianluca Dradi e al Comandante della Polizia municipale Stefano Rossi all'Isola San Giovanni. Nel corso della visita, Matteucci e Rossi hanno parlato con alcuni residenti e i titolari degli esercizi commerciali per fare il punto della situazione. Da ormai due anni infatti l'Isola San Giovanni è al centro di una serie di interventi antidegrado, buona parte dei quali messi a punto nel tavolo tecnico istituito da Comune, residenti, commercianti, associazioni di categoria e mediatori culturali.

 

"Parlando con i cittadini ed i commercianti - ha commentato il Sindaco Matteucci al termine della visita - ho avuto la conferma che la situazione è molto migliorata, ma assicuro che non abbasseremo la guardia. In questi due anni - ha ricordato il Sindaco - abbiamo messo in campo azioni diverse per qualificare quest'area nel cuore della città, potenziando i controlli in stretto coordinamento con le forze dell'ordine, effettuando interventi di arredo urbano di illuminazione, promuovendo iniziative di animazione e di mediazione culturale, perché il tema della sicurezza non va affrontato solo con i controlli e la repressione dei reati. Un'area animata e più vivace è più sicura".

 

"Ho firmato ordinanze tese a limitare il consumo dell'alcol, di limitazione di orario per vendita alcolici rivolta ai negozi dell'area, anticipando l' orario di chiusura degli stessi negozi. Anche quest'anno dai Giardini di Speyer partiranno gli appuntamenti estivi di Ravenna Bella di sera. Abbiamo preso in affitto l'ex sala corse per la mediazione culturale e lo sportello di prima assistenza alle vittime dei reati, un servizio rivolto soprattutto anziani. Continueremo nelle nostre azioni tese a riqualificare quest'area nel cuore della città: se vogliamo che l'Isola San Giovanni sia definitivamente riconsegnata alla città dobbiamo non accontentarci e continuare. Confermiamo la presenza e i controlli da parte della Polizia municipale con un'attenzione ulteriore in via Candiano".

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -