Ravenna: l'Università va al mare, giovedì l'ultimo incontro

Ravenna: l'Università va al mare, giovedì l'ultimo incontro

RAVENNA - Domani, giovedì 31 luglio, alle 21, al bagno Kuta di Punta Marina Terme, nell'ambito dell'iniziativa ‘L'Università va al mare', le dott.sse Federica Guidi e Cristina Servadei presenteranno il libro ‘A tavola con gli antichi'.

 

Sarà l'alimentazione nel mondo antico il tema al centro dell'ultimo appuntamento de ‘L'Università va al mare', ciclo di incontri sulla spiaggia di Marina di Ravenna e Punta Marina Terme, organizzato da Fondazione Flaminia in collaborazione con Polo Scientifico Didattico di Ravenna, Cooperativa stabilimenti balneari di Ravenna e Cooperativa bagnini di Ravenna.

 

Il volume ‘A tavola con gli antichi' (Bologna 2007), realizzato dal Centro studi per l'archeologia dell'Adriatico, è il risultato editoriale di quattro conferenze sull'alimentazione che si sono tenute a Casa Traversari nel corso del 2005. Dopo aver affrontato l'aspetto più materiale dell'alimentazione nel suo divenire storico, la pubblicazione approfondisce l'argomento toccando alcune delle principali civiltà del Mediterraneo antico, e più precisamente il mondo greco, il mondo etrusco e quello romano.

 

Saranno Federica Guidi, collaboratrice scientifica del Centro studi per l'archeologia dell'Adriatico nonché curatrice del volume, e Cristina Servadei, specializzata in archeologia greca all'Università di Bologna e autrice del saggio sul mondo omerico, a percorrere con il pubblico del bagno kuta questo viaggio nelle abitudini alimentari degli antichi.

In questa occasione, gli uomini della Preistoria, gli eroi di Omero, le tombe etrusche e il lusso della tavola di Trimalcione saranno portati come esempi per spiegare il significato sociale e rituale del cibo e della sua produzione nelle società del passato, dagli albori all'età romana.

Il centro studi per l'archeologia dell'Adriatico (www.arcadria.eu), fin dalla nascita nel 2000, affianca all'attività scientifica dedicata prevalentemente a studenti e studiosi, un costante rapporto con la città di Ravenna, attraverso conferenze e seminari di carattere divulgativo, per sensibilizzare e informare il pubblico sui risultati della più aggiornata ricerca archeologica.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Info e programma completo di ‘L'Università va al mare' su www.fondazioneflaminia.it

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -