Ravenna: l'Università va al mare, 'lezione' sugli etruschi

Ravenna: l'Università va al mare, 'lezione' sugli etruschi

Mercoledì 14 luglio, alle 21.30, al caffé Corte Cavour di via Cavour a Ravenna, nell'ambito dell'iniziativa ‘L'Università va al mare...e non solo',, Giuseppe Sassatelli terrà l'incontro ‘Etruschi: le origini, la scrittura, la donna. Dai luoghi comuni alla storia'.

 

Sarà la civiltà etrusca tra luoghi comuni e storia, il tema al centro del terzo appuntamento de ‘L' Università va al mare...e non solo', ciclo di incontri sulla spiaggia dei lidi ravennati, da quest'anno anche in centro città, organizzato da Fondazione Flaminia in collaborazione con Polo Scientifico Didattico di Ravenna.

 

A parlarne sarà Giuseppe Sassatelli, presidente del Centro studi per l'Archeologia dell'Adriatico, secondo il quale: "Molti sono i luoghi comuni sugli Etruschi, a cominciare dal ‘mistero' che tocca diversi aspetti della loro civiltà. Si pensi solo alla questione delle origini. Ancora oggi è diffusa, anche tra un pubblico colto,  l'idea che gli Etruscologi non abbiano ancora risolto il problema della provenienza di questa popolazione. Qualcosa di analogo succede per la lingua o per altre questioni come il ruolo della donna nella società etrusca, fortemente enfatizzato dai luoghi comuni al punto da pensare che la società etrusca sia quasi una società matriarcale".

 

Su questi e su altri punti che riguardano la Civiltà etrusca oggi la ricerca è in grado di dire molte cose e di affrontare sul piano storico questi e altri problemi, dando risposte molto più articolate e solide rispetto ai luoghi comuni così largamente diffusi.

 

Secondo il docente universitario, infatti: "Le origini sono un problema storico che va impostato diversamente da come fecero prima gli antichi e poi i moderni fino al secolo scorso. La scrittura non è affatto un ‘mistero' perchè noi siamo in grado di leggere e capire le iscrizioni etrusche. E pure sul ruolo della donna abbiamo molte novità". Certo i luoghi comuni hanno contribuito a creare un alone di fascino attorno agli Etruschi. "Ma la vera e piena conoscenza storica dei fenomeni e dei processi sociali che riguardano questo popolo sono ancora più affascinanti, di un fascino più meditato e duraturo".

 

L'iniziativa è organizzata con il supporto di Cooperativa stabilimenti balneari di Ravenna, Cooperativa bagnini Ravenna e Caffè Corte Cavour. Info e programma dell'iniziativa ‘L'Università va al mare...e non solo' su www.fondazioneflaminia.it

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -