Ravenna, la chiusura di GialloLuna NeroNotte nel segno di Caravaggio

Ravenna, la chiusura di GialloLuna NeroNotte nel segno di Caravaggio

Ravenna, la chiusura di GialloLuna NeroNotte nel segno di Caravaggio

RAVENNA - Si svolge martedì 12 ottobre, alle 18 alla sala multimediale del Mar ,in via di Roma, l'iniziativa pubblica che conclude il programma 2010 del festival del giallo e del noir "GialloLuna NeroNotte". L'appuntamento è dedicato al "Mistero Caravaggio: ipotesi scientifiche sulla morte del pittore" e vedrà il confronto tra l'autore del libro "L'enigma Caravaggio", Silvano Vinceti, e lo scrittore Carlo Lucarelli. Il dibattito, moderato da Eraldo Baldini, sarà introdotto dal vicesindaco Giannantonio Mingozzi.

 

Ed è stato proprio il vicesindaco a promuovere  alcuni mesi fa l'indagine dei laboratori del dipartimento ravennate di Conservazione dei beni culturali sui resti del famoso pittore.

 

"Mi fa piacere - afferma Mingozzi - che il successo di quella ricerca, che ha visto l'università ravennate alla ribalta internazionale, si traduca anche in approfondimenti storico letterari sulla vita del Caravaggio e in opere di divulgazione avvincenti come il volume di Silvano Vinceti, scritto in collaborazione con il professor Giorgio Gruppioni. Il fascino esplosivo del Caravaggio e le sue sofferte e geniali opere pittoriche si intrecciano con un'esistenza nella quale le passioni terrene e forti contraddizioni disegnano una personalità eccezionale".

 

La prima città nella quale sono stati esposti i resti del Caravaggio è stata proprio Ravenna; successivamente le spoglie del grande artista sono state portate nella località di Caravaggio, dove il pittore è nato, e infine a Porto Ercole per la collocazione definitiva.

 

Il dibattito di domani sera, tra il presidente del comitato coordinatore per le onoranze al Caravaggio, Silvano Vinceti, e Carlo Lucarelli, offrirà alcune interessanti interpretazioni della vita del pittore, misteriose ed enigmatiche come del resto le cause della sua morte.

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -