Ravenna, la Fondazione �Foschini� dona uno strumento all'ospedale

Ravenna, la Fondazione “Foschini” dona uno strumento all'ospedale

RAVENNA - Martedì 29 dicembre alle ore 12.30 nella Sala Riunioni della U.O. di Chirurgia Vascolare ed Endovascolare dell'Ospedale di Ravenna (ingresso Viale Randi) si svolge la cerimonia di consegna, da parte della Fondazione "Pasquale Foschini", di un'apparecchiatura per il calcolo automatico dell'ABI (o indice "caviglia-braccio") che, basandosi sulla misurazione semplice ed automatica dei rapporti pressori delle caviglie e delle braccia, fornisce informazioni importanti per il corretto inquadramento diagnostico dei pazienti con arteriopatia ostruttiva periferica.

 

In particolare, lo strumento è utile per la diagnosi precoce di arteriopatie degli arti, per stabilire la gravità di arteriopatie sintomatiche e come indicatore del rischio per eventi cardiovascolari (infarto del miocardio, angina pectoris, ictus, ischemia critica).

 

Questa nuova dotazione permetterà al reparto di Chirurgia Vascolare, diretto dal Dr. Elio Piccinini, di continuare nel costante processo di miglioramento della propria pratica clinica, basando l'attività sull'appropriatezza e l'efficacia, aggiornando l'unità operativa sulle più attuali indicazioni della Medicina Basata sulle Evidenze.

 

La Fondazione "Pasquale Foschini", presentata pubblicamente alla cittadinanza nel novembre 2008 e presieduta dalla Signora Zignani Maura, ha lo scopo fondamentale di promuovere la diffusione, nel territorio ravennate, delle migliori evidenze scientifiche sulla prevenzione, la diagnosi ed il trattamento delle malattie vascolari di interesse chirurgico, nonché di contribuire al sostegno delle iniziative prese dall'U.O. di Chirurgia Vascolare ed Endovascolare per il perseguimento della "best clinical practice". In quest'ottica, la Fondazione, oltre ad aver provveduto all'acquisto dell'apparecchiatura per il calcolo automatico dell'ABI, finanzia un progetto innovativo di ricerca riguardante la diffusione, fra i Medici di medicina generale, delle conoscenze sugli aneurismi aortici e permette la sperimentazione di forme alternative di screening degli aneurismi aortici per una loro precoce identificazione e trattamento.

 

Alla cerimonia saranno presenti Maura Zignani Presidentessa della Fondazione "Pasquale Foschini"; Andrea Neri Direttore del Presidio Ospedaliero di Ravenna; Elio Piccinini, Direttore U.O.C. di Chirurgia Vascolare ed Endovascolare.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -