Ravenna: la Kibbutz Contemporary Dance Company diretta da Rami Be’er presenta ‘Aide Memoire’

Ravenna: la Kibbutz Contemporary Dance Company diretta da Rami Be’er presenta ‘Aide Memoire’

RAVENNA - Sabato 28 marzo alle ore 20,30 (replica domenica 29 alle 15,30) il Teatro Alighieri chiude il sipario sulla breve ma intensa stagione di danza con la compagnia che meglio rappresenta la fertile creatività della terra di Israele, la Kibbutz Contemporary Dance Company, ensemble che si identifica strettamente con le creazioni del suo direttore artistico Rami Be'er.
In programma quello che è considerato unanimemente il capolavoro di Rami Be'er, per maturità espressiva e ricchezza stilistica: ‘Aide Memoire' (1994).

Quest'opera ci parla di memoria, in particolare di quella che riporta all'Olocausto, riuscendo nel delicato compito di evocarlo in modo emotivamente forte senza rappresentarlo direttamente. Il tema di fondo, che si mantiene generalmente astratto (secondo la definizione di Be'er "una storia senza una storia"), tratta questioni relative alla realtà delle nostre vite di oggi, attraverso associazioni che, da immediatamente visive, diventano poi emotive e cognitive. E anche se il soggetto non è rappresentato in modo esplicito, il potente intreccio di danza, musica e luci, lascia trasparire un messaggio di lotta tra individuo e società. I movimenti dei danzatori sono sottolineati da fasci di luce prorompenti dagli spazi che separano alti pannelli di legno appoggiati attorno alla scena. Spesso gli artisti paiono levitare mentre appoggiano il loro peso su staffe o maniglie che sporgono dalle strutture. Voci registrate in diverse lingue  e una colonna sonora che spazia da Stockhausen alla musica Elisabettiana concorrono a creare un'esperienza emotiva unica. I lavori di Be'er non sono certo spettacoli di fronte ai quali ci si può concedere il lusso di rilassarsi, il suo obiettivo, come ha avuto modo più volte di sottolineare, è quello di provocare, commuovere, e se possibile , alla fine dello spettacolo lasciare al pubblico un nuovo punto di vista sul mondo.

La Kibbutz Contemporary Dance Company è stata fondata nel 1970 in Israele da Yehudit Arnon che riuscì a trasformare un gruppo di giovani danzatori dilettanti in una compagnia di danza contemporanea riconosciuta ed apprezzata in campo internazionale. Oggi la Compagnia si identifica nel suo direttore artistico e coreografo Rami Be'er che per essa ha già creato moltissimi spettacoli dei quali ha curato anche le scenografie ed il disegno luci. Il Direttore Artistico della Kibbutz Contemporary Dance Company, nato da una famiglia di musicisti a Kibbutz Ga'aton (Israele) si è unito alla compagnia in qualità di ballerino e coreografo nel 1980, aumentando la credibilità e il prestigio della compagnia con un'imponente lista di opere impegnative per adulti, ma anche con deliziose e popolari opere per bambini. Alcune delle sue creazioni sono state acclamate a livello internazionale, e gli hanno fatto guadagnare numerosi premi. Oltre alle coreografie, Be'er si occupa personalmente anche del design delle scenografie e delle luci. Nonostante molte delle sue opere mostrino palesemente la sua apprensione riguardo tematiche attuali, Be'er non si è mai limitato a un mero stile "ideologico" o propagandistico. Be'er cerca di incoraggiare ogni singolo spettatore a mettersi in contatto con la parte più intima di se stesso attraverso la creazione.

Info e prenotazioni: 0544 249244 - www.teatroalighieri.org

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -