Ravenna: la Municipale scende in piazza per l'Open Day

Ravenna: la Municipale scende in piazza per l'Open Day

Ravenna: la Municipale scende in piazza per l'Open Day

RAVENNA - Sabato, da piazza del popolo ai giardini Speyer, la città sarà occupata dalla manifestazione "Open day" della Polizia Municipale. Un evento rivolto a tutta la cittadinanza che avrà come filo conduttore la sicurezza, declinata in varie espressioni, come condizione che favorisce la serena convivenza civile e permette l'affermazione della persona. I negozi di via Diaz esporranno vecchie foto, divise e gadget d'epoca appartenuti al Corpo della municipale nel secolo scorso.

 

La manifestazione si svilupperà nell'arco dell'intera giornata secondo il seguente programma: dalle 10 del mattino Piazza del Popolo sarà a disposizione dei bambini delle scuole materne ed elementari che si cimenteranno in gimcane fino alle 11. Dopo la pausa merenda, offerta dalla Coldiretti, verrà loro consegnata in una sorta di cerimonia la "Patente del ciclista responsabile".

 

Nel pomeriggio, ai Giardini Speyer - Isola San Giovanni, alle 15, si svolgerà un dibattito pubblico sul tema "Lo spettacolo della sicurezza" con la partecipazione di Giampiero Bartolini, Giampiero Pizzol e Terenzio Traisci; alle 16,30 alla presenza del sindaco Fabrizio Matteucci, verranno consegnati gli encomi agli agenti che si sono particolarmente distinti, e verranno premiati gli istituti scolastici che hanno aderito al concorso sul tema della figura dell'agente di Pm e la sicurezza, organizzato in occasione dell'evento. Sempre a bambini e ragazzi è dedicata l'attività pomeridiana, ai giardini Speyer, che potranno giocare imparando nei laboratori creativi di Riciclo Officina realizzati i collaborazione con CittA@ttiva e ri creativi per bambini.

 

Dalle 17 spazio alla musica : prima con le esibizioni degli studenti della scuola "Don Minzoni" poi, dopo l'intervello della merenda, alle 18, offerta a tutti i partecipanti da ESP Centro Commerciale - Ravenna; Sindacato Panificatori Ascom; Caffè Strada Facendo, con i concerti dei gruppi di studenti delle scuole medie superiori di Ravenna.

 

Nell'arco della giornata sarà possibile visitare a turni ( alle 10.30 o 12.00; 14.30 o 16.30),la sede del Comando della PM in piazza Mameli dove è allestita la mostra con le fotografie realizzate per l'occasione dal fotografo Paolo Genovesi, dal titolo "Uno sguardo Vigile sul territorio". La mostra potrà essere visistata anche dal 19 aprile al 2 maggio allo Showroom Crystal di via Sabbionara Posteriore 7.

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -