Ravenna: la nautica segue la rotta della ricerca

Ravenna: la nautica segue la rotta della ricerca

Giovedì 24 settembre, a partire dalle ore 17, presso il ristorante Hook Ristovela, via Marinara 101/103 a Marina di Ravenna, CNA Nautica - in collaborazione con CNA Innovazione e l'Università degli Studi di Bologna - organizza un focus tematico che prevede incontri ad hoc su brevetti e risultati specifici della ricerca applicabile alla nautica da diporto.

 

Il progetto ha lo scopo di incoraggiare la produzione di nuove idee e la creazione di progetti innovativi per le imprese, fare incontrare domanda e offerta di ricerca attraverso la creazione di network di relazioni fra le imprese e le università e gli enti di ricerca.

Dopo il benvenuto di Daniela Toschi, responsabile del Dipartimento Relazioni Industriali di CNA Ravenna e il saluto di Enrico Ghezzo della Presidenza regionale CNA Produzione, Alessandro Battaglia e Maurizio Garavini, di CNA Nautica Servizi interverranno rispettivamente su  "Esempi concreti di sostegno ai processi di innovazione e internazionalizzazione del settore" e "Promozione e gestione di un progetto europeo per l'imbarcazione ecologica".

 

CNA Nautica ritiene che in una situazione in cui il processo dell'economia determina una costante accelerazione dei ritmi dell'innovazione, per aumentare la capacità di stare sui mercati e di misurarsi in termini competitivi in altri territori - nonostante la crisi, che anche in questo comparto si fa sentire pesantemente - la promozione dell'innovazione e della ricerca è condizione necessaria per procedere concretamente all'attuazione di una strategia territoriale di sviluppo.

 

Durante l'incontro, imprenditori e importanti esperti provenienti dal mondo accademico, tratteranno i seguenti argomenti: "L'opportunità Spinner per le PMI", dott.ssa Angelica Monaco, Consorzio Spinner; "Design navale e progetto SolarChallenge", arch. Flaviano Navone, IUAV - UniVe; "Percorso progettuale per un'imbarcazione ecologica",  prof. Enrico Sangiorgi, preside II^    Facoltà di Ingegneria UniBo sede di Forlì e Cesena e AD di  Romagna Innovazione; "Nuovi materiali compositi a basso impatto ambientale",  Fabio Soleri, Cantieri Nautici Soleri; "Sistemi di generazione elettrica innovativi per la nautica da diporto",  ing. Belvedere, DIEM - UniBo; "Metodologie di prototipazione digitale fotorealistica in tempo reale per la nautica", prof. Alfredo Liverani, DIEM; "Sistemi di propulsione navale ibrida di tipo serie, power- split e parallela allo studio presso il DIE", dott. Domenico Casadei, direttore DIE - UniBo; "Cella fotovoltaica plastica", dott. Leonardo Setti, Dipartimento di Chimica Industriale e dei Materiali - UniBo; "Materiali polimerici innovativi", prof.ssa Mariastella Scandola, Dipartimento di Chimica CIAMICIAN - UniBo; "Rilevazione di pressioni differenziali su superfici veliche", ing. Alessandro Golfarelli, DEIS - UniBo; "Il laboratorio MaSTerLab: Sviluppo di tecnologie produttive innovative per il settore della nautica", ing. Ivan Meneghin, DIEM -UniBo.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -