Ravenna, la notte bianca si tinge d'oro

Ravenna, la notte bianca si tinge d'oro

Ravenna, la notte bianca si tinge d'oro

RAVENNA - Terza edizione della Notte d'Oro, l'indimenticabile notte bianca di Ravenna che ha visto negli anni scorsi un'incredibile affluenza di pubblico e di artisti. Una notte ricca di spettacoli, concerti, eventi, mostre e tanto altro che hanno coinvolto e coinvolgeranno tutte le fasce di età fino alle prime luci dell'alba. Per sabato 10 ottobre è stata scelta la formula vincente della suddivisione in 4 percorsi tematici: Mosaico, Musica, Poesia e Mistero.

 

Il percorso del Mosaico avrà inizio dal tardo pomeriggio, con le oltre 12 inaugurazioni di RavennaMosaico, Primo Festival Internazionale del Mosaico Contemporaneo, collocate in diversi luoghi particolari e suggestivi del centro storico, dove sarà possibile ammirare mostre di artisti provenienti da tutto il mondo, installazioni, partecipare a laboratori e a visite guidate. L'Isola dell'Oro aspetterà grandi e piccini in Via Mazzini con i laboratori di mosaico e i lavori realizzati si potranno portare a casa. Sanno inoltre aperti al pubblico: la Basilica di San Vitale, il Mausoleo di Galla Placidia, la Domus dei Tappeti di Pietra, il Complesso di San Nicolò e i Giardini Pensili del Palazzo della Provincia con la Cripta Rasponi.


L'itinerario dedicato alla Musica aspetta tutti i visitatori della Notte d'Oro con il grande concerto di Dolcenera che si terrà in Piazza del Popolo alle ore 23. La musica inoltre sarà la protagonista principale di ogni ora della notte: ogni angolo della città sarà animato con Djset, Vjset e non mancherà la diretta radiofonica di Radio Studio Delta.

Anche i luoghi più celebri, come antiche chiese e sagrati, diventeranno veri e propri palcoscenici: in Via Galla Placidia I Suoni di Maihar avvolgeranno in una magica atmosfera d'oriente, nella Chiesa di Santa Eufemia e nella Basilica di San Francesco, musica classica a cura dell'Orchestra città di Ravenna. Band itineranti, gruppi di genere etnico, rock, power folk e medioevale si alterneranno con tante tante animazioni sulle piazze, nei giardini e lungo le vie della città.

 

Il tema di Racconto e Poesia prevede incontri con autori, reading letterari e laboratori di scrittura. Al Teatro Alighieri, RavennaPoesia alle ore 21 proporrà NonSoloSanremo: poeti per la canzone  con un'ospite d'eccezione: Maler, vincitore del Premio Tenco 2006; mentre Komikazen, Festival Internazionale del Fumetto di Realtà, ci racconterà, attraverso le immagini, storie inconsuete.

I chiostri della Biblioteca Classense accoglieranno l'anticipazione notturna dell'Open Day delle biblioteche, con la diffusione gratuita di libri altrimenti destinati al macero, in collaborazione con Last Minute Market Book e la Provincia di Ravenna.

La Piazzetta del Trebbo in Via Matteotti, sarà animata da Massimo Padua e i giovani vincitori del Premio Letterario Raccontare Ravenna;  nei chiostri del Complesso di San Nicolò immagini e musica dedicati a un testo di Tonino Guerra e a tarda notte la Compagnia Fanny e Alexander presenterà uno spettacolo teatrale alle Artificerie Almagià.

 

L'ultimo percorso, uno dei più apprezzati da parte del pubblico delle precedenti edizioni, è quello del Mistero, che si articolerà in diversi incontri: alle ore 21 presso la Sala D'Attorre di Casa Melandri, il Festival GialloLuna NeroNotte accoglierà il noto scrittore e Premio Pulitzer per il giornalismo cinematografico, Stephen Hunter; condurrà  la conversazione Nevio Galeati.

Sempre a grande richiesta La Passeggiata del mistero, partirà alle ore 22.30 da Via Salara e  attraverserà alcuni luoghi di Ravenna che sono stati scenario di storici delitti.

Infine alle ore 24, presso il Centro Congressi di Largo Firenze, Ivano Marescotti ed Eraldo Baldini,  affascineranno il pubblico con le loro Strane storie... racconti davvero molto particolari, con ironia e con la proiezione di brani di film.

 

Tantissime e molto diverse le proposte nella Notte d'Oro 2009 per soddisfare l'interesse di tutti, fra cui ai Giardini Speyer l'Arrampicata sportiva, nella Piazzetta degli Ariani La Commedia dell'arte come mestiere, l' Improvvisazione teatrale comica in corso.

Eventi eccezionali organizzati anche dai locali pubblici della città: nel Borgo San Rocco animazione, musica e punto di ristoro, così come in Piazza Kennedy, con visul art on the wall.

 

La Notte d'Oro 2009 è un'iniziativa del Comune di Ravenna e della Cabina di Regia del Centro Storico.

Ulteriori informazioni ed il programma dettagliato sono disponibili sul sito ww.lanottedoro.it.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -