Ravenna, la Provincia promuove il convegno europeo "FaREAdri"

Ravenna, la Provincia promuove il convegno europeo "FaREAdri"

RAVENNA - La Provincia d'intesa con la Regione ha promosso per la giornata del 28 maggio un convegno a conclusione del progetto FaREAdri finanziato dal nuovo programma di prossimità Adriatico INterreg IIIA.

 

"Il convegno - dichiara il presidente della Provincia Francesco Giangrandi - è stato convocato per riaffermare il valore della pace e della cooperazione in Europa, un'esigenza tanto più sentita oggi di fronte alle difficoltà e ai problemi che l'Unione Europea sta attraversando. C'è bisogno di più Europa - sottolinea Giangrandi - e di un'Europa in cui si riconoscano non solo i vertici degli Stati membri ma anche le regioni, gli enti locali, i territori che la compongono. In questo convegno, potranno incontrarsi e confrontarsi i rappresentanti di territori dei Paesi che hanno costituito l'UE, dei Paesi che vi hanno appena aderito e di quelli prossimi all'adesione. Al convegno parteciperanno personalità di primo piano della politica internazionale fra cui voglio ricordare gli ambasciatori Ettore Sequi, già inviato speciale dell'Ue per Afghanistan e Pakistan, e Giuseppe Cassini che porterà la propria testimonianza su importanti esperienze di cooperazione nel bacino mediterraneo."

 

Le conclusioni del convegno sono affidate a Vasco Errani, presidente della Regione Emilia-Romagna.

Nel pomeriggio di venerdì si svolgeranno due workshop. Il primo esaminerà i principali risultati del progetto FaREAdri e i nuovi progetti di cooperazione territoriale. I lavori saranno conclusi dal sottosegretario alla presidenza regionale Alfredo Bertelli. Il secondo invece sarà dedicato ai programmi di cooperazione decentrata e ai rapporti di gemellaggio, amicizia e cooperazione tra gli enti locali europei. Marco Monesi, presidente dell'AICCRE regionale, e Donatella Bertolazzi, assessore regionale alla cooperazione allo sviluppo, chiuderanno i lavori.

 

Sabato 29 maggio, infine, alle ore 10 sarà inaugurato il Giardino della Pace presso la Rotonda della Pace a Cervia in via G. D'Annunzio nei pressi del Grand Hotel. Seguirà la cerimonia di premiazione dei territori italiani ed europei che hanno realizzato i giardini fioriti a Cervia per il Maggio in Fiore al Magazzino del Sale.

 

Segreteria organizzativa: tel. 0544/258185/8040/8010

Email: segreteriaconvegno25052010@mail.provincia.ra.it

 

Info: www.provincia.ra.it

https://www.fondieuropei2007-2013.it/sezioni/index2.asp

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -