Ravenna: la regina del giallo svedese per "GialloLuna NeroNotte"

Ravenna: la regina del giallo svedese per "GialloLuna NeroNotte"

Come ogni anno il Festival "GialloLuna NeroNotte" riesce a portare a Ravenna alcuni importanti ospiti stranieri, conosciuti e apprezzati in Italia e in tutto il mondo per i propri romanzi gialli e noir. Mercoledì 7 ottobre alle 18  a Casa Melandri (via Ponte Marino 2) ci sarà Asa Larsson, per un viaggio letterario nelle "indagini artiche con la regina del giallo svedese". Intervista la scrittrice, Maria Cristina Ravioli.

Nella stessa serata di mercoledì, alle ore 20.30 al ristorante "Cappello" di Ravenna andrà in scena/tavola la cena con delitto dal titolo "Teen Murder".

 

Avvocatessa fiscalista ‘prestata' alla letteratura con la peculiarità delle sue origini. Ecco Asa Larsson: nata nel 1966 a Uppsala si è presto trasferita a Kiruna, estremo lembo settentrionale della Svezia, patria di stupendi soli di mezzanotte, di affascinanti aurore boreali e di una incredibile pernice bianca; e in lingua sami "kiruna" vuole dire appunto pernice. In quei fondali di nevi e ghiacci quasi eterni si svolgono le trame che vedono come protagonista l'avvocato Rebecka Martinsson, che le hanno reso una tale fama da farle guadagnare il titolo di ‘regina del giallo scandinavo'.

Esordisce nel 2003 con Solstorm, pubblicato da Marsilio due anni dopo con il titolo Tempesta solare.

Il romanzo, scritto dopo la nascita della prima figlia, riceve il Premio dell'Accademia Svedese come miglior giallo d'esordio; nel 2004, il suo secondo libro Il sangue versato (uscito in Italia nel 2007) ha conquistato il Premio dell'Accademia di Svezia per il miglior giallo. Sempre Marsilio ha pubblicato quest'anno il terzo episodio della saga, Sentiero nero (Svart stig, 2006), che in Svezia comprende altri due titoli Till dess din vrede upphör del 2008 e Guds starka arm del 2009. Dal primo libro della serie è stato tratto un film. La serie, tradotta in dieci lingue, ha venduto nel mondo un milione di copie.

Per creare i propri personaggi Asa Larsson si ispira a persone che incontra, anche brevemente, nella vita di tutti i giorni e si immagina la loro realtà. Usa le descrizioni della natura come uno specchio per descrivere lo stato d'animo delle persone.

 

Info: https://www.gialloluna.it/ tel. 335 6485088.

Ingresso gratuito all'incontro, cena con delitto a pagamento

 

GIALLOLUNA NERONOTTE ringrazia: Presidenza del Consiglio dei Ministri, Regione Emilia-Romagna, Associazione 'Il Centro', Autorità Portuale di Ravenna, Giovanna Bezzi, Banca Popolare di Ravenna, Bcc Credito cooperativo, Caffé San Rocco, Centro relazioni culturali, Comune di Ravenna, Confcooperative, Hera Ravenna, Hotel Diana, Il Petalo, il Resto del Carlino, Iter Cooperativa Ravennate interventi sul territorio, Libreria Modernissima, Locanda del Melarancio, Marinabay Spiaggia 10-12, Michele Casadio Consulting, Qui Magazine,  Ravenna Live,  www.piunotizie.it, Ravenna Incoming, Ristorante La Gardela, Ristorante Cappello, Saf - Servizi assicurativi e finanziari, Teatro Socjale Club, Wave Life Beach

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -