Ravenna, la Vinyls sarà dell'Igs di Varese. Il sindaco Matteucci: Una buona soluzione''
Ravenna, la Vinyls sarà dell'Igs di Varese. Il sindaco Matteucci: Una buona soluzione''
RAVENNA - E' stato raggiunto al Ministero dello Sviluppo economico l'accordo per la cessione della Vinyls di Ravenna all'IGS di Varese. All'inizio della prossima settimanai vertici della società varesina si presenteranno a Ravenna per definire i dettagli operativi. "E' una bella notizia che chiude un capitolo buio della vicenda e ne apre un altro all'insegna del ritorno al lavoro per i 53 dipendenti dopo due anni di sofferenze e di battaglie", ha detto il sindaco Fabrizio Matteucci.
"La soluzione positiva della vicenda non ci deve indurre ad abbassare l'attenzione - ha evidenziato il primo cittadino -. Concordo con Cgil, Cisl e Uil: questo non è un punto di arrivo ma una nuova partenza, e comunque non esistono ancora risposte soddisfacenti per l'occupazione negli altri siti della Vinyls di Porto Marghera e a Porto Torres. Per Ravenna si tratta comunque di un'ottima notizia che farà tirare un sospiro di sollievo a 53 famiglie".
"Di questo dobbiamo ringraziare i dipendenti dello stabilimento che, soprattutto negli ultimi mesi, hanno lottato duramente per il mantenimento del loro posto di lavoro senza mai lasciarsi travolgere dalla disperazione e i sindacati - ha contiuato il primo citadino -. Il Comune di Ravenna continuerà ad essere a fianco dei lavoratori e delle loro organizzazioni perché la battaglia per il lavoro è sacrosanta. Dopo la vicenda della Roamuto, oggi per Ravenna è un altro giorno di soddisfazione. Rimane invece in alto mare la vertenza della nuova Pansac. Di questo ci dovremo occupare nei prossimi giorni".