Ravenna, lavori sulla Brisighellese: l'appalto passa ad un'altra azienda.

Ravenna, lavori sulla Brisighellese: l'appalto passa ad un'altra azienda.

Ravenna, lavori sulla Brisighellese: l'appalto passa ad un'altra azienda.

RAVENNA - I lavori di razionalizzazione e messa in sicurezza dell'ex Statale 302 Brisighellese (1° lotto - 1° Stralcio), vennero aggiudicati da un'impresa alla quale vennero consegnati il 4 novembre del 2008. Tali lavori, di durata prevista in 640 giorni, per effetto delle sospensioni intervenute nell'inverno 2009-2010, avrebbero dovuto essere compiuti entro il 9 ottobre. Ma una serie di circostanze ha portato alla risoluzione del contratto per grave inadempimento.

 

"Nel corso dei lavori - precisa Marino Fiorentini, assessore provinciale ai lavori pubblici -hanno avuto luogo una serie di circostanze e avvenimenti le cui conseguenze hanno condotto alla risoluzione del contratto per grave inadempimento, avvenuta l'8 luglio, quando lo stato dei lavori e delle opere, con particolare riferimento al Ponte Lungo di Brisighella, richiedeva,invece, urgentemente, lo svolgimento del completamento delle fondazioni delle arcate e dei muri andatori del ponte:opere che l'Impresa appaltatrice aveva lasciato incompiute".

 

Pertanto, la Provincia, che ha istituito e mantenuto costantemente un opportuno sistema di monitoraggio delle strutture, ha operato al fine di consentire il più celermente possibile il completamento di tali lavorazioni, con tutte  le difficoltà che questo comporta. La nuova procedura di affidamento ,infatti, si è dovuta svolgere contestualmente agli adempimenti connessi alla risoluzione del vecchio contratto.

 

Si è quindi provveduto alla definizione dei lavori urgenti di completamento delle fondazioni delle arcate del ponte e di quelle dei muri andatori mediante la redazione del  progetto, e all'affidamento di tali lavori che è avvenuto il 16 luglio a favore dell'Impresa EdilTurci s.r.l. di Mercato Saraceno (FC). Espletate le necessarie procedure di legge, i lavori urgenti sono stati consegnati in via d'urgenza il 29 luglio. Il tempo previsto per lo svolgimento dei lavori è di 70 giorni naturali e consecutivi, con termine di ultimazione al 6 ottobre.

 

"I lavori -aggiunge Fiorentini - sono stati già avviati. La Provincia continuerà a svolgere le opportune operazioni di monitoraggio nei confronti delle strutture del Ponte Lungo, atte a verificarne costantemente lo stato di agibilità".

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -