Ravenna, le telecamere 'vigilano' sul quartiere Sant'Agata

Ravenna, le telecamere 'vigilano' sul quartiere Sant'Agata

Ravenna, le telecamere 'vigilano' sul quartiere Sant'Agata

RAVENNA - Sono stati inaugurati questa mattina alla presenza del Sindaco Fabrizio Matteucci e del Comandante della Polizia Municipale Stefano Rossi i sistemi di telecamere di sorveglianza nel quartiere Sant'Agata e nel Borgo San Rocco. I dispositivi, collegati con il Comando della Municipale, permetteranno di monitorare costantemente le zone, più volte al centro delle proteste e denunce dei residenti per episodi di violenza e spaccio di droga.

 

Per quanto riguarda il quartiere Sant'Agata, due telecamere sono state posizionate in modo da tenere sotto controllo il porticato dove sono ubicati alcuni negozi etnici e tutta l'area del parco. I due dispositivi "registreranno" 24 ore su 24, e sarà possibile visionare le immagini andando a ritroso fino a quattro giorni prima.

 

Per quanto riguarda invece la telecamera del Borgo San Rocco, è stata posizionata in modo da tenere costantemente monitorata l'area d'ingresso di fronte ai circoli del Cervo e dei Mulner. Il dispositivo prevede un giro di 180 gradi ogni 10 secondi, consente la possibilità di "zoomare" le immagini ed ingrandirle. Come nel caso dei dispositivi installati al quartiere Sant'Agata, anche la telecamera del Borgo San Rocco registerà 24 ore su 24, e sarà possibile visionare le immagini fino a quattro giorni prima.

 

"Con l'installazione delle tre telecamere - commenta il Sindaco Fabrizio Matteucci - proseguiamo gli interventi per combattere e prevenire il degrado in alcune zone della città. Nel quartiere Sant'Agata e nel Borgo San Rocco sono state più volte segnalate dai residenti situazioni di disagio. Le telecamere sono una prima risposta. Il quartiere Sant'Agata è interessato alle nuove regole sull'apertura degli empori che metteremo in campo le prossime settimane. Nei prossimi giorni incontrerò i residenti del quartiere. Insieme ci confronteremo sulle problematiche che coinvolgono quest'area nel cuore della città".

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -