Ravenna: Lido Adriano, appaltati lavori

Ravenna: Lido Adriano, appaltati lavori

RAVENNA - La Tecnoambiente di Santarcangelo di Romagna (Rimini) si è aggiudicata l'appalto per la realizzazione di un intervento di riqualificazione urbanistica in viale Marziale a Lido Adriano, che comporta il rifacimento dei marciapiedi e la realizzazione di un nuovo impianto di illuminazione pubblica. L'intervento sarà ultimato, salvo imprevisti, entro la fine della primavera.

 

Su una base d'asta di 336mila euro, la Tecnoambiente, che ha partecipato alla gara con altre venti imprese, ha proposto un ribasso del 30 per cento, pari a un'offerta di 235.065 euro. L'importo messo a finanziamento per la realizzazione dell'opera è invece di 390mila euro.

 

Il progetto prevede, nel tratto fra viale Tasso e viale Omero, che è a senso unico, la riorganizzazione della piattaforma stradale con la creazione di una carreggiata di 7,7 metri, di cui 3,7 per il transito e 2 per lato da adibire a sosta dei veicoli; negli altri tratti, dove si transita a doppio senso, la carreggiata sarà sempre di 7,7 metri, di cui 5,7 per il transito e 2 da un lato da adibire alla sosta dei veicoli. I marciapiedi saranno larghi 1,5 metri.

 

La soluzione progettata consente di dare esaurienti risposte in termini di sicurezza stradale e livello di servizio, mantenendo la sosta laterale.

E' inoltre prevista la riduzione del raggio di curvatura in corrispondenza degli incroci con viale Omero, viale Virgilio, viale Ovidio e viale Orazio, per migliorare la visibilità e ridurre la velocità di immissione dei veicoli in entrata su viale Marziale.

 

Saranno poi predisposte nuove aree per l'alloggiamento dei cassonetti e delle campane per la raccolta dei rifiuti, oltre ad ampie aree di sosta per il carico e lo scarico delle merci in prossimità degli esercizi commerciali.

La realizzazione di un nuovo impianto di illuminazione pubblica e il rifacimento della segnaletica orizzontale e verticale completeranno l'intervento.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -