Ravenna: Ll’azienda Lastra srl ha inaugurato un impianto fotovoltaico da 80 kwp

Ravenna: Ll’azienda Lastra srl ha inaugurato un impianto fotovoltaico da 80 kwp

RAVENNA - Per le imprese ravennati iscritte alla CNA, non solo "piccolo è bello" ma è anche sensibilità ambientale e grande attenzione al risparmio energetico.

Da pochi giorni, infatti, l'azienda LASTRA snc, con sede alle Bassette, ha inaugurato l'impianto fotovoltaico più potente della provincia e il sesto in Emilia Romagna. Una potenza di circa 80 Kwp che produce quasi 92.000 Kwh in un anno.

L'impianto, che occupa una superficie di 500 metri quadri per un totale di 378 pannelli, ha richiesto un investimento di 450.000 euro.

 

"Un costo - afferma il titolare dell'azienda, Andrea Antonioli - ammortizzabile in 11 anni, quindi assolutamente sostenibile per molte imprese. E' da tempo che la CNA di Ravenna promuove progetti di sensibilizzazione rivolti agli imprenditori sui temi del risparmio energetico. E' un'azione che ritengo profondamente giusta anche perché nel settore dell'energia pulita c'è ancora molto da fare e tutti, istituzioni, imprenditori e associazioni di categoria devono dare il loro contributo per la parte che gli compete".

 

"Essendo a regime in conto energia - conclude Antonioli - il nostro impianto è stato poi realizzato in concomitanza con il rifacimento del tetto e smaltimento della copertura in cemento amianto. Quest'ultimo, infatti, è stato fatto appositamente per integrazione architettonica totale del fotovoltaico, aumentando in questo modo il beneficio del contributo statale, vale a dire oltre il 15 per cento in più rispetto ad una integrazione parziale, cioè con la semplice installazione dei pannelli sul tetto già esistente".

Un bell'esempio, dunque, quello di Lastra, nel non facile percorso per la realizzazione dell'importante progetto "Ravenna solare", tanto più che l'impianto contribuisce a ridurre mediamente l'emissione di CO2 di 50 tonn all'anno!

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -