Ravenna, lo sviluppo sostenibile al centro di un incontro organizzato dalla scuola Emas

Ravenna, lo sviluppo sostenibile al centro di un incontro organizzato dalla scuola Emas

RAVENNA - Le Camere di Commercio di Ravenna e di Forlì-Cesena, attraverso le rispettive Aziende Speciali: SIDI Eurosportello e CISE, in collaborazione con Confindustria Ravenna, propongono un incontro nazionale "Emas III - Sfide ed opportunità per gli ambiti produttivi omogenei (APO)" giovedì 15 Luglio prossimo dalle ore 9.15 presso la sede della Camera di Commercio di Ravenna (Ravenna, Viale Farini 14).

 

Obiettivo dell'incontro è informare le Imprese e le Pubbliche Amministrazioni sullo stato di attuazione del nuovo Regolamento CE n. 1221/2009/CE sull'adesione volontaria ad un sistema comunitario di ecogestione, con particolare attenzione allo sviluppo degli Ambiti Produttivi Omogenei (APO). Nel convegno, in particolare, verranno illustrate le esperienze realizzate sull'applicazione di EMAS III entrato in vigore l'11 gennaio 2010  , analizzando i risultati raggiunti e le opportunità legate all'articolo 37 del nuovo Regolamento, per quanto riguarda i processi di misurabilità dei miglioramenti ambientali dei distretti ed il loro approccio per fasi, al fine di favorire l'adesione a questo modello da parte di altre filiere produttive caratteristiche del territorio (calzaturiero, metalmeccanico, agroalimentare, turismo, ecc.).

Il programma della giornata prevede, alla mattina, numerosi interventi da parte degli attori istituzionali, mentre nella sessione pomeridiana sono stati invitati i rappresentanti degli Ambiti Produttivi Omogenei registrati in Italia, a presentare la propria esperienza.
I risultati della giornata di confronto serviranno ad individuare proposte da sottoporre al Comitato EMAS Italia al fine di revisionare la propria posizione sull'applicazione del nuovo Regolamento negli Ambiti Produttivi Omogenei.

L'iniziativa è gratuita, tutti gli interessati sono invitati a partecipare.
Per motivi organizzativi è gradita la conferma tramite iscrizione on-line compilando la Scheda di Partecipazione scaricabile dal sito camerale www.fc.camcom.it 
Info: Luca Bartoletti tel. 0543-38220  mail: info@scuolaemas.it

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -