Ravenna, LpR: "Sentiero per non vedenti finto e pieno di insidie"

Ravenna, LpR: "Sentiero per non vedenti finto e pieno di insidie"

RAVENNA - Interrogazione di Lista per Ravenna, con Gianluca Benzoni su un problema a Marina di Ravenna con la segnaletica verticale che indica un "percorso per non vedenti". Benzoni lamenta un cartello puntualmente oscurato da fronde. Poi "il percorso entro il quale sono invitati ad addentrarsi i non vedenti, o meglio, sono invitati gli accompagnatori dei non vedenti considerato che non è scritto in braille, oltre ad essere un sentiero in mezzo alla pineta impervio, pieno di avvallamenti e radici degli alberi che sporgono da terra, è percorsa da tanti ciclisti in sella alla mountain bike che sfrecciano fra i camminatori".

 

"Lungo tutto il percorso nessuna indicazione accompagna i non vedenti; nessuna indicazione in braille che riporti la lunghezza del percorso, vi sono poi biforcazioni, alcune delle quali conducono a sentieri chiusi anch'essi non segnalati che possono quindi diventare una vera e propria imboscata;

circa a metà del percorso c'è una Madonnina con delle panche che potrebbero essere utili per un ristoro oltrechè come momento di raccoglimento spirituale, ma per i non vedenti ancora una volta nessun messaggio. Manca anche una indicazione di fine percorso".

 

"Dunque allo stato questa indicazione non solo non è utile a nessuno, né agli accompagnatori e ancor meno agli stessi non vedenti, ma consiglia una direzione pericolosa, assolutamente sconsigliata ad un non vedente non accompagnato; da passeggiata rilassante e rigeneratrice in mezzo alla pineta, potrebbe trasformarsi in una esperienza sgradevole e pericolosa perché in questo percorso anche se segnalato per non vedenti, i pericoli si moltiplicano".

 

"A fronte di una situazione così contrastante ed inadeguata, non credo e soprattutto spero, non sia necessario dover aggiungere proposte per la messa a punto di un sentiero in mezzo alla pineta fruibile, in sicurezza, anche per i non vedenti come segnaletica già da anni indica", conclude il consigliere di Lista per Ravenna.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -