Ravenna: lunedì appuntamento col Barman Day

Ravenna: lunedì appuntamento col Barman Day

RAVENNA - Lunedì 22 Marzo appuntamento con la 2° selezione regionale del Barman Day, concorso nazionale tra i bar associati di Confesercenti Emilia Romagna, per decretare i migliori cocktail inediti nelle categorie: analcolici, aperitivi e after dinner.

 

I barman che si sfideranno a colpi di shaker e decorazioni saranno in tutto 16 provenienti dalle diverse province dell'Emilia Romagna. I locali in gara per Ravenna, selezionati in occasione dell'evento Cocktail d'Arte tenutosi in piazza del Popolo durante la scorsa edizione dei venerdì di Ravenna Bella di Sera, saranno: Alex & Paul nella categoria analcolici, Bar Rita nella categoria aperitivi e Caffè Grand'Italia nella categoria after dinner.

 

La giuria, che sarà composta da due barman Aibes e docenti dei corsi Cescot, un docente dell'istituto Alberghiero di Cervia, il presidente nazionale Fiepet (federazione nazionale dei pubblici esercizi aderente a Confesercenti) e integrata per ognuna delle tre categorie da autorità ospiti della serata, dovrà valutare i drink tenendo conto sia di criteri tecnici dell'esecuzione sia di criteri qualitativi e degustativi. L'obiettivo comunque non sarà quello di premiare i migliori barman, ma le attività che meglio hanno dimostrato professionalità, competenza e fantasia, per questo i criteri qualitativi avranno un peso maggiore mentre la valutazione dell'esecuzione tecnica servirà a regolare situazioni di pareggio.

 

Altra particolarità del Barman Day è che i baristi saranno valutati anche sulla loro capacità di presentare il loro cocktail raccontandone la storia e le curiosità. Il motivo lo spiega Giacomo Costantini organizzatore della selezione regionale e responsabile Fiepet di Ravenna: "Pensiamo che il barista, vista la responsabilità che ha chi somministra alcolici, debba con la sua professionalità saper indirizzare soprattutto i più giovani verso un bere consapevole e critico: il fascino dei cocktail sta nelle loro storie, nelle caratteristiche dei prodotti, nella precisione delle dosi, nella ricerca estetica e non nella quantità e nell'abuso di alcolici. Questo è il messaggio che vogliamo lanciare con la nostra iniziativa."

 

Le selezioni aperte al pubblico partiranno dalle ore 17 presso il ristorante Wild Hogs (lungo la statale adriatica di fianco a Mirabilandia). Alle ore 20.30 la selezione del miglior after dinner.

La finale nazionale, sarà disputata presso la fiera di Genova in occasione della prossima rassegna "Più Menù Expo".

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -