Ravenna: marchio di qualità per 14 stabilimenti balneari

Ravenna: marchio di qualità per 14 stabilimenti balneari

RAVENNA - Questa mattina in municipio, alla presenza degli assessori al Turismo Andrea Corsini e all'Ambiente Gianluca Dradi, sono stati consegnati gli attestati del marchio "Un mare di qualità" a 14 stabilimenti balneari, che l'hanno ottenuto in seguito alla partecipazione a un bando del Comune. Sette bagni hanno anche conquistato un premio in denaro, messo in palio dal concorso "Green beach".

 

Il progetto "Un mare di qualità" è stato promosso dagli assessorati al Turismo e all'Ambiente, in collaborazione con le cooperative degli stabilimenti balneari e con le associazioni di categoria e sindacali del settore.

 

"Abbiamo voluto - spiegano Corsini e Dradi - mettere in sinergia azioni ed interventi pubblici e privati volti a qualificare sia sotto il profilo turistico che sotto quello ambientale e naturalistico le spiagge di Ravenna, favorendo una maggiore attrattività delle stesse nei confronti dei turisti italiani e stranieri, ma anche promuovendo una maggiore qualificazione e destagionalizzazione del nostro turismo balneare e un nuovo modello di sviluppo turistico legato alla sostenibilità".

 

Il marchio è stato assegnato agli stabilimenti che hanno conquistato il punteggio minimo previsto rispetto ad un massimo di cinquecento punti. I punti sono stati attribuiti in merito ai requisiti e agli elementi di ecocompatibilità della struttura e all'ecogestione dell'attività, ai requisiti e agli elementi di qualità della struttura, di diversificazione e qualità dei servizi, al programma delle iniziative. A giudicare è stata una commissione composta da tecnici del servizio sviluppo economico e ambiente del Comune, dalle cooperative degli stabilimenti balneari e dalle associazioni di categoria e sindacali del settore.

 

Insieme al bando è stato promosso, in collaborazione con Eni, il concorso "Green beach". L'iniziativa ha permesso ai primi sette stabilimenti nella classifica relativa all'ecocompatibilità della struttura e all'ecogestione dell'attività (tra quelli che hanno ottenuto il marchio) di ricevere anche un premio in denaro, da ventimila euro per il primo a novemila per il settimo, per un totale di novantacinquemila euro. Il bando sarà riproposto anche nel 2009 e nel 2010.

 

Questi gli stabilimenti che hanno ottenuto il marchio:

 

 

BAGNO MILANO KONTIKI BEACH & RESTAURANT (1)

Lido di Savio

BAGNO OBELIX (2)

Marina di Ravenna

BAGNO TAMERICI (3)

Marina di Ravenna

BAGNO BANANA BEACH (4)

Lido di Savio

BAGNO ROMEA (5)

Marina Romea

BAGNO VELA (6)

Punta Marina Terme

BAGNO LUANA BEACH (7)

Marina di Ravenna

ALOHA BEACH

Marina Romea

BAGNO ALBATROS

Lido di Classe

BAGNO BOLOGNA, BOLOGNINO, ANGOLO B.

Punta Marina Terme

BAGNO LUISA

Marina Romea

BAGNO MARISA

Marina Romea

BAGNO PERLA

Punta Marina Terme

BAGNO SOTTOMARINO RIVAVERDE

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Marina di Ravenna

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -