Ravenna: mare eccellente per i bagnanti lungo il litorale

Ravenna: mare eccellente per i bagnanti lungo il litorale

Ravenna: mare eccellente per i bagnanti lungo il litorale

Acque eccellenti in provincia di Ravenna. Secondo nuove analisi sulla balneazione, per ora, lungo il litorale costiero i bagnanti potranno godere del refrigerio del mare. La giunta provinciale ha deliberato, su proposta dell'assessore all'ambiente, Andrea Mengozzi, l'individuazione delle acque balneabili della provincia. La nuova norma, che ridisegna la disciplina della gestione della qualità delle acque di balneazione, si applica già nella stagione balneare appena avviata.

 

"Dalla prima valutazione effettuata con i criteri della nuova norma - precisa Mengozzi - le acque costiere della nostra provincia risultano di qualità "eccellente" (in una scala che prevede: qualità scarsa, sufficiente, buona, eccellente)."

 

"A tutela dei frequentatori delle nostre spiagge - prosegue Mengozzi - sono stati individuati 25 tratti di costa che saranno monitorati, ciascuno in un punto di campionamento rappresentativo, con frequenza mensile secondo un calendario già comunicato al Ministero della Salute."

 

L'attività di monitoraggio della qualità delle acque balneabili è effettuato dalla sezione provinciale ARPA, col supporto nautico della Guardia Costiera di Ravenna. Le analisi sono effettuate dalla Sezione ARPA di Rimini. La Sezione ARPA e l'Azienda USL di Ravenna collaborano poi nella valutazione igienico-sanitaria dei risultati analitici e nel proporre ai Comuni costieri, l'adozione di provvedimenti di divieto temporaneo di balneazione a tutela della salute pubblica in caso di superamento dei limiti di legge.

 

"A tal proposito - conclude Mengozzi - faccio notare che la nuova normativa è più cautelativa rispetto alla precedente nell'assunzione tempestiva di provvedimenti di divieto. Infine, l'informazione al pubblico è uno dei punti salienti della direttiva comunitaria e sarà assicurata dai Comuni della costa col coinvolgimento delle associazioni di categoria."

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -