Ravenna, mercato coperto, Coop Adriatica: "Sopresi per la polemica"

Ravenna, mercato coperto, Coop Adriatica: "Sopresi per la polemica"

Ravenna, mercato coperto, Coop Adriatica: "Sopresi per la polemica"

RAVENNA - Nei giorni scorsi Coop Adriatica e Consorzio Ravennate hanno risposto al bando pubblico del Comune di Ravenna per la riqualificazione del mercato coperto, al quale non hanno preso parte altri soggetti. "Sorprende - si legge in una nota di Coop adriatica - la polemica in proposito sollevata da alcuni esponenti del movimento Cinque Stelle e dell'opposizione, che contestano preventivamente il progetto e lamentano un esito scontato".

 

"Ci rincresce - dice il presidente di Coop Adriatica, Gilberto Coffari - che nessun altro abbia manifestato interesse a investire per riqualificare questo spazio storico del commercio e della vita della città. Ci saremmo misurati volentieri con altri operatori. Appena possibile presenteremo pubblicamente il progetto, con il quale ci impegniamo come previsto dal bando a tutelare le attività al dettaglio esistenti, valorizzare la storia e la funzione del mercato, dare nuova centralità a questo importante spazio non solo commerciale, ma anche di aggregazione e di identità del centro di Ravenna".

 

Non è la prima volta che Coop Adriatica si candida a realizzare interventi rilevanti a beneficio della comunità, recuperando contenitori storici. "A Bologna, nel 2007, la Cooperativa di consumatori risultò l'unica impresa in gara per la riqualificazione e la gestione di un edificio del centro cittadino: l'ex mercato coperto di origine medioevale ed ex cinema Ambasciatori, abbandonato da anni, che è diventato una grande libreria su tre piani con enoteca, ristorante e osteria gestito in collaborazione con Eataly e librerie.coop, ospitando iniziative ed eventi culturali - comunica la nota - L'anno scorso, a due anni dall'apertura, l'Ambasciatori è risultato tra i sei progetti finalisti dell'Innovation Retail Award, premio internazionale per gli spazi commerciali più innovativi e qualificati del mondo".

 

"Anche a Ravenna - aggiunge Coffari - cercheremo di contribuire alla tutela e la valorizzazione di questo importante spazio pubblico, mettendo a disposizione le capacità progettuali e di innovazione maturate da Coop Adriatica".

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -