Ravenna: mercoledì la giornata contro la violenza sulle donne

Ravenna: mercoledì la giornata contro la violenza sulle donne

Mercoledì prossimo, 25 novembre, sarà la giornata internazionale contro la violenza alle donne.

Per l'occasione il Comune, assessorato alle pari opportunità, con l'associazione Linea Rosa e l'Udi inaugurerà alle ore 12.30 nella piazzetta Ragazzini (di fianco alla banca Popolare) l'opera artistica dedicata alle 5 concittadine uccise dai loro compagni: una rappresentazione floreale in bronzo, mosaico e madreperla, che l'Udi ha commissionato al liceo Artsitico, per mantenere vivo in città il ricordo del passaggio in quel luogo della staffetta nazionale contro la violenza partita in primavera dalla Sicilia e conclusa il 21 novembre  scorso a Brescia

 

"Si tratta di gesti simbolici come, ad esempio la bandiera a mezz'asta che mercoledì in segno di lutto sventolerà dalle finestre del municipio - ha commentato l'assessore alle pari opportunità Giovanna Piaia -. Lo scopo è quello di stigmatizzare il giudizio sul fenomeno della violenza alle donne. Un fenomeno che ancora purtroppo segna la cronaca del nostro paese e denuncia forme di inciviltà presenti nelle relazioni fra uomini e donne".

A conclusione delle iniziative giovedì 26 novembre alle 21, al Cinema City sarà proiettato il film "La sconosciuta" di Giuseppe Tornatore.

 

 

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -