Ravenna, mosaici antichi in mostra al Parlamento Europeo di Bruxelles

Ravenna, mosaici antichi in mostra al Parlamento Europeo di Bruxelles

Ravenna, mosaici antichi in mostra al Parlamento Europeo di Bruxelles

RAVENNA - "Un evento che riveste un'importanza fondamentale per la nostra città, nel suo percorso di candidatura a Capitale europea della cultura". Così l'assessore Alberto Cassani ha definito, nel corso di una conferenza stampa svoltasi lunedì mattina in municipio, l'inaugurazione della mostra delle copie dei mosaici antichi di Ravenna, in programma mercoledì alle 18.30 a Bruxelles, "in una delle sale più prestigiose del Parlamento europeo".

 

Le copie dei mosaici ravennati lasciano dunque, sempre a Bruxelles, la sede della Commissione europea, dove sono state esposti dall'8 settembre, per quella del Parlamento (da oggi al 12 novembre con cerimonia di inaugurazione, come si diceva, il 10).

 

"Al di là dell'aspetto artistico e culturale - ha sottolineato Cassani - da un lato l'iniziativa ha certamente un valore simbolico rilevante, dall'altro ci consente di approfondire i contatti con gli eurodeputati e i tecnici che lavorano al Parlamento europeo e segnare così un ulteriore punto per quanto riguarda il lavoro di costruzione di relazioni che deve essere particolarmente intenso nel percorso di candidatura di Ravenna a Capitale europea della cultura".

 

"Questa è una delle azioni - ha ribadito il sindaco Fabrizio Matteucci - che fanno parte della trama di relazioni e alleanze che stiamo costruendo per ricevere le attenzioni e la considerazione necessarie nelle sedi nelle quali si assumerà la decisione finale in merito alla designazione della città Capitale". Il sindaco ha ricordato come il progetto di Ravenna abbia già ottenuto l'adesione della Regione Emilia Romagna e delle città romagnole. "Siamo stati - ha aggiunto - la prima città italiana ad esprimere la propria volontà di candidatura, il 21 febbraio 2007. Ovviamente questo non rende scontato il risultato, ma il fatto che ci siamo mossi per tempo è comunque un elemento oggettivo che va evidenziato. Mi piace inoltre sottolineare come su questo obiettivo ci sia l'assoluta convergenza e unità di tutta la comunità ravennate".

 

L'inaugurazione di mercoledì sarà appunto preceduta da una conferenza stampa, a Bruxelles, di presentazione della candidatura di Ravenna a Capitale europea della cultura.

Alla cerimonia delle 18.30 interverranno l'eurodeputato Salvatore Caronna, che ospita la mostra; Antonio Tajani, commissario europeo che rappresenta l'Italia, nonché vice presidente della Commissione europea; il presidente della Regione Emilia Romagna Vasco Errani; il sindaco di Ravenna Fabrizio Matteucci. E' inoltre atteso il senatore Sergio Zavoli, presidente del comitato promotore della candidatura di Ravenna a Capitale europea della cultura.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -