Ravenna, moschea: pronta la concessione edilizia

Ravenna, moschea: pronta la concessione edilizia

Ravenna, moschea: pronta la concessione edilizia

RAVENNA - Gli uffici della gestione urbanistica del Comune sono pronti per rilasciare il permesso di costruzione della moschea alle Bassette. Dopo l'iter procedurale che ha coinvolto la Cqap, e l'ottenimento dei pareri favorevoli dal servizio mobilità del Comune, da Arpa e dall'Ausl/nip la concessione potrebbe essere consegnata già da domani agli interessati. Il lotto ha una superficie complessiva di 3.800 metri quadrati, dei quali 536 dedicati al luogo di preghiera.

 

Il parere dei Vigili del fuoco non è stato invece necessario perché non richiesto nelle procedure relative alla costruzione di luoghi di culto.

 

La notizia del rilascio - che viene fornita dall'Amministrazione comunale in termini di trasparenza, data la natura dell'edificio ed al dibattito che l'iniziativa ha comportato per la città - rappresenta l'occasione per l'assessore all'urbanistica Gabrio Maraldi di replicare alla denuncia inoltrata da Lista per Ravenna al Governo: nei giorni scorsi il consigliere Alvaro Ancisi ha infatti chiesto l'annullamento della destinazione d'uso dell'area delle Bassette su cui sorgerà la moschea.

 

"Siamo certissimi del fatto che la variante approvata dal consiglio comunale nel 2007 sia corretta sotto il profilo procedurale e amministrativo - afferma Maraldi -. Tuttavia, se il ministero accoglierà la richiesta del capogruppo di Lista per Ravenna, per sorprendendoci, ne prenderemo atto. Ribadisco - aggiunge - che sotto il profilo del rischio industriale l'area non è all'interno del perimetro classificato in tal modo, e non è soggetta ad alcun vincolo; confermo che le dimensioni dell'edificio consentono una capienza di 230 persone, compatibile sia con l'area destinata alla preghiera che con il numero dei posti auto. La moschea, come già più volte dichiarato, è dunque adeguata alle esigenze della comunità islamica residente a Ravenna".

 

 

Descrizione del progetto:

superficie lotto 3.800 mq

superficie utile complessiva 922,70 mq di cui 755,33 coperta

superficie netta del luogo di preghiera 408,44 mq a cui si aggiungono 128,15 mq di soppalco per un totale di 536,59 mq

supeficie pargheggio 1.460 mq per 48 posti auto di cui 3 per portatori di handicap

superficie appartamento 69,63 mq

superficie uffici, bagni, spazi comuni etc. 330,37 mq

superficie esterna a giardino 250 mq.

Commenti (3)

  • Avatar anonimo di Edoardo Bannato
    Edoardo Bannato

    Il partito democratico è campione di democrazia così come il popolo della libertà è campione di libertà. Parole vuote usate per attirare qualche tonto.

  • Avatar anonimo di passatore
    passatore

    La gente non vuole la Moschea e questi campioni di Democrazia del PD che fanno?.... gliela impongono... ma come sono Democratici questi Democratici!!!!

  • Avatar anonimo di passatore
    passatore

    La grande Moschea di Ravenna, simbolo della ipocrisia, dell'arroganza e dell'azione antidemocratica di quel partito , il PD , che ha così dimostratato che di Democratico non possiede nulla e per cui ne usurpa il nome. Questi Baroni del 21° secolo, si stanno comportando peggio dei "padroni" di inizio novecento, non concedendo ai loro sudditi neanche il diritto di seprimersi in materia mediante un referendum.... a questo punto speriamo che la Lega Nord faccia qualcosa.

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -