Ravenna, mostra di mosaici a Bruxelles per caldeggiare la 'Capitale della cultura'

Ravenna, mostra di mosaici a Bruxelles per caldeggiare la 'Capitale della cultura'

Ravenna, mostra di mosaici a Bruxelles per caldeggiare la 'Capitale della cultura'

RAVENNA - Lunedì mattina in municipio l'assessore alla cultura Alberto Cassani nel corso di una conferenza stampa, ha illustrato il calendario delle iniziative legate alla candidatura di Ravenna a capitale europea della cultura previste da qui alla fine dell'anno. Dopodomani, a Bruxelles verra' inaugurata la mostra dei mosaici antichi di allestita al Berlaymont, nella sede della commissione europea, che si protrarra' fino al 22 settembre.

 

Dall'8 al 12 novembre, le stesse copie dei mosaici saranno esposte all'interno del Parlamento europeo. Per Cassani "L'esposizione del nostro patrimonio musivo nelle sedi della Ue servirà a rafforzare le nostre relazioni internazionali, e a dare risalto alla presenza di Ravenna nel panorama europeo". Sarà invece la nostra città ad ospitare dal 15 dicembre al 5 gennaio, la mostra proveniente da Bruxelles "25 years, European capital of culture", ovvero le immagini delle città che hanno avuto il titolo, a partire da Atene nel 1985.

 

A ottobre verra' nominato un nucleo di coodinamento "con le forze giovani della città - ha spiegato Cassani - e contemporaneamente partira' la campagna di comunicazione per la diffusione del logo "2019", che campeggerà in molti angoli del centro cittadino. Sarà invece il teatro il tema dell'incontro del 7 ottobre " Capitales Européenenes face à face: Mons et Marseille Progetti teatrali e Capitali Europee della Cultura con Yves Vasseur, sovrintendente del Théâtre le Manège di Mons e Maubeauge, nonché Commissario per Mons 2015, e con Julie Kretzschmar, direttrice del teatro Les Bancs Publics di Marsiglia e collaboratrice del team Marsiglia 2013.

 

Fissata anche la data della prossima riunione del comitato promotore, presieduto da Sergio Zavoli per il prossimo 30 ottobre. Il comitato raccoglie le istituzioni che hanno dichiarato di supportare il percorso di candidatura: Regione Emilia-Romagna, Provincia di Ravenna, Comuni di Cesena, Forli', Rimini, Cervia, Lugo, Faenza, Unione dei Comuni della Bassa Romagna.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -