Ravenna: musica, mosaici e letteratura: va in scena la notte d'oro

Ravenna: musica, mosaici e letteratura: va in scena la notte d'oro

Ravenna: musica, mosaici e letteratura: va in scena la notte d'oro

RAVENNA - Sabato dalle 18 alle prime luci dell'alba città ospiterà la quarta edizione della Notte d'Oro - promossa dal Comune in collaborazione con la Cabina di Regia del centro storico, locali, associazioni culturali e il sostegno di numerosi sponsor - diventata ormai la notte più attesa di Ravenna, con tantissimi eventi che si intrecceranno nelle vie e nelle piazze del centro storico, nei teatri e nei luoghi più particolari, dalle 18 alle prime luci dell'alba.

 

Un susseguirsi di spettacoli concerti, incontri con gli autori, letture di poesie, mostre, visite guidate e tanto altro per tutti, con la partecipazione di noti artisti come Stefano Bollani & Enrico Rava e Samuele Bersani, le scrittrici Eva Cantarella e Colleen Gleason, il maestro fotografo Mimmo Jodice. Mosaico, musica, poesia, racconto e mistero saranno i principali temi conduttori degli eventi proposti a cittadini e turisti (il programma dettagliato è consultabile sul sito www.lanottedoro.it)

 

Per la musica: fin dalle 18 dj set di Radio Studio Delta con animazioni e premi in piazza del Popolo; dalle 21 jazz di alta qualità al teatro Alighieri con Stefano Bollani & Enrico Rava; dalle 22 rock ai giardini Speyer coi vincitori del concorso "Rock Around the Rock"; alle 23 concerto gratuito in piazza del Popolo di Samuele Bersani. In contemporanea in diverse basiliche e angoli della città, musica sacra e classica dal vivo, concerti e dj set nei locali pubblici del centro.

 

Il mosaico contemporaneo sarà protagonista ai chiostri della biblioteca Oriani con la mostra "Life is mosaic! Aspettando RavennaMosaico", organizzata in collaborazione con l'Accademia di Belle Arti e l'istituto d'arte per il mosaico Severini, mentre in piazza San Francesco dalle 19 "L'Isola dell' Oro" proporrà laboratori di mosaico rivolti ai bambini e agli adulti a cura dell'associazione culturale Il Cerbero. Al Museo d'arte della città, alle 18, Mimmo Jodice, uno dei più grandi maestri della fotografia italiana, in occasione del convegno "Architettura e Mosaico" presenterà "Installazioni Visive".

 

La poesia sarà celebrata alle 21 da RavennaPoesia al centro congressi di Largo Firenze con "Delitti e Detective Notte bianca per anime nere", con la partecipazione di Eraldo Baldini. Nella stessa sede, a mezzanotte, Eva Cantarella racconterà "Ulisse dalle molte facce". Il racconto ospiterà, fra i molteplici appuntamenti, le mostre di "Komikazen Festival Internazionale del Fumetto di Realtà".

 

Infine per il mistero: alle 21 a Casa Melandri, in via Ponte Marino, in occasione del festival GialloLuna NeroNotte, i protagonisti saranno i Vampiri con l'autrice statunitense Colleen Gleason. A seguire una visita guidata verso i luoghi più misteriosi della città: "La Passeggiata del Mistero".

Durante la lunga serata, inoltre, si svolgeranno tantissimi momenti di animazione. In viale Farini si svolgerà il mercatino dei creativi "Fatto ad Arte"; in piazza San Francesco l'esposizione di artigianato artistico.

 

BUS NAVETTA GRATUITI E ALTRI SERVIZI

Per consentire di trovare, senza problemi e gratuitamente, uno spazio di sosta per l'auto, sarà in funzione una linea Atm gratuita di collegamento per il centro, dal parcheggio del Pala De Andrè e dal parcheggio dello stadio (zona di via Sighinolfi), in partenza ogni 12 minuti (dalle 20.15 alle 4 del mattino). L'autobus, facendo la spola fra i due parcheggi, osserverà tutte le fermate di linea (MetroBus Rosso, MetroBus Giallo e 5) e ulteriori fermate provvisorie in via Sighinolfi (una nei pressi dello stallo Bibliobus e una prima dell'incrocio con Via Berlinguer).

 

Il servizio, completamente gratuito, si svolge su richiesta dell'Amministrazione comunale, che intende ovviamente rendere ordinata la sosta e la viabilità in città in una serata che prevede una grande affluenza di residenti e turisti. Questo il percorso: parcheggio Pala De Andrè, via Gulli, via Lanciani, via Trieste, via Candiano, via Pallavicini, piazzale Farini, via Carducci, via Mariani,via Gordini, via Guidone, piazza Caduti, via De Gasperi, via Nullo Baldini, via Piave, viale Randi, via Cassino, via Sighinolfi, viale Berlinguer, via M. Pascoli, viale Randi, via Piave, circonvallazione al Molino, via Augusta, via De Gasperi, piazza Caduti, via Guaccimanni, via di Roma, viale Farini, piazzale Farini, via Pallavicini, via Candiano, via Trieste, parcheggio Pala De Andrè. Forze dell'ordine, volontari e personale sanitario vigileranno sul sereno svolgimento della serata e saranno pronti a entrare in azione in caso di necessità.

 

Per l'occasione inoltre l'ufficio turismo di via Salara sarà aperto al pubblico fino a mezzanotte.

Ai giardini Speyer sarà allestito, con la collaborazione della pro loco di Marina di Ravenna, un punto di ristoro a base di pesce azzurro. In piazza del Popolo sarà presente l'associazione Linea Rosa, con un punto informativo e la distribuzione di gadget della Notte d'Oro, e si potrà fare l'Etilotest, in collaborazione con Contralco.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -