Ravenna, nascono tre circoli PD nei luoghi del lavoro

Ravenna, nascono tre circoli PD nei luoghi del lavoro

Ravenna, nascono tre circoli PD nei luoghi del lavoro

RAVENNA - Nel ravennate nascono tre circoli PD nei luoghi del lavoro. Uno al Porto, uno alle Bassette e uno a Cervia. Portualità, Imprese e lavoro, turismo saranno i grandi temi che guideranno il lavoro di circoli che cercano di avvicinare il PD alla comunità, rilanciando il rapporto tra il partito e il mondo del lavoro.Venerdì 18 dicembre l'inaugurazione dei ter circoli con Vasco Errani.

 

"E' stata fatta una valutazione sulla inadeguatezza del nostro approccio nel mondo del lavoro -  afferma Albero Pagani, segretario provinciale del PD - In questa direzione nel tempo abbiamo perso forza e capacità rappresentativa, probabilmente  è anche su questo rapporto fragile che abbiamo perso le ultime elezioni politiche. Ed è li che dobbiamo tornare a proporre le nostre idee. Abbiamo fatto questa valutazione ed ora cerchiamo progetti concreti. In tutta Italia Pierluigi Bersani ha proposto circoli da fare nascere nei luoghi del lavoro ed anche noi diamo il nostro contributo. Oggi in provincia di Ravenna abbiamo circa 15 mila iscritti, un numero importante. Questi iscritti partecipano all'attività dei circoli su tutto il territorio, nei Comuni e nelle frazioni. Ovviamente si tratta di luoghi di dibattito e attività politica generalista, ora cerchiamo di intrecciare questa attività con la creazione di luoghi nei quali l'elemento tematico diventa determinante".

 

"Non stiamo costruendo gruppi di opinione - dice Andrea Corsini, responsabile provinciale del progetto - ma circoli veri e propri ubicati all'interno di aree a particolare vocazione produttiva. Non si tratta di circoli aziendali, ma luoghi che intrecciano lavori e specializzazioni di un'area specifica della città o del territorio". Infatti i primi tre circoli che verranno inaugurati domani, venerdì 18 dicembre, rispondono a questa caratteristiche. Sarà il Presidente della Regione Vasco Errani ad aprire le attività di questi tre circoli. Alle ore 12 si partirà da Marina di Ravenna dove Errani inaugurerà il circolo del Porto, luogo simbolo dello specifico produttivo e culturale di Ravenna, il primo ad avviare il suo percorso nel territorio. Errani sarà presso il Gruppo ormeggiatori del porto, in via Fabbrica vecchia 5. Dopo l'inaugurazione, carne alla brace per tutti. 

 

Alle ore 18 toccherà al circolo "Lavoro e impresa"alle Bassette, area a forte densità artigianale, dove lavorano, all'interno di piccole e medie imprese, oltre a qualche impianto di maggiori dimensioni, centinaia di operai e impiegati e dove sono attivi numerosi imprenditori. L'incontro si terrà presso la Sala Ciclat, in via Romagnoli 9. Alle ore 20 il Presidente della Regione sarà a Cervia per inaugurare il terzo circolo. Si tratta del Circolo che avrà sede in via XX Settembre 147 a Cervia ed è rivolto a quanti, iscritti, elettori e simpatizzanti del Partito Democratico lavorano ed operano nel settore del turismo, siano essi imprenditori o lavoratori. E' il segnale di un'attenzione sempre vigile e crescente a questo importantissimo settore da parte di Comuni, Provincia e Regione che si scontra purtroppo con una totale assenza di regia e di investimenti da parte del Governo centrale.

 

Si partirà alle ore 20 presso la Casa delle Aie di Cervia con una cena a cui parteciperà il Presidente della Regione Emilia-Romagna Errani,il segretario regionale PD Stefano Bonaccini, il responsabile provinciale dei "Circoli nei luoghi di lavoro" Andrea Corsini ed il Consigliere Regionale Miro Fiammenghi.

Commenti (1)

  • Avatar anonimo di Edoardo Bannato
    Edoardo Bannato

    Così le élites politiche locali avranno un luogo in cui continuare a fare delle chiacchiere vicino ai luoghi in cui le persone normali continuano a lavorare. Chissà che non venga loro voglia di provare la soddisfazione di sudarsi uno stipendio.

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -