Ravenna: Natale, il calendario delle iniziative

Ravenna: Natale, il calendario delle iniziative

RAVENNA - A pochi giorni dall'avvio delle iniziative natalizie sui lidi, contenute nel programma "Mare d'inverno", è pronto anche il pacchetto di eventi che l'Amministrazione comunale, i privati e il volontariato hanno messo a punto per le Feste per rendere vivo e attrattivo il centro storico.

 

"Un calendario - ha dichiarato questa mattina l'assessore al turismo e commercio Andrea Corsini nel corso di una conferenza stampa che si è svolta in municipio - ricco e articolato con proposte interessanti per cittadini e turisti. Il nostro obiettivo di rendere la città meta di turismo 365 giorni l'anno sta producendo risultati interessanti grazie al lavoro di squadra che stiamo portando avanti con i commercianti e gli imprenditori. Lo abbiamo visto anche dai buoni risultati dello scorso week end dell'Immacolata, in controtendenza rispetto ad altri luoghi. Di fronte alla crisi noi non ci piangiamo addosso. Al contrario, valorizziamo i segnali di fiducia e cerchiamo di trasmetterli".

 

Due gli eventi clou in Piazza del Popolo: i fuochi d'artificio e la tombola della Vigilia di Natale e il concerto dei Good Fellas a Capodanno. "Come da tradizione - ha aggiunto Corsini - le due feste di Piazza anche quest'anno saranno organizzate da un'associazione di volontariato. La scelta è caduta su Linea rosa che è fra le più accreditate della città. "Per noi - ha spiegato Alessandra Bagnara presidente di Linea rosa- questa è una grande occasione per diffondere il nostro servizio a sostegno delle donne maltrattate e per diventare sempre di più un punto di riferimento in questo senso". Alcuni dati: nelle tre strutture adibite a centri antiviolenza a tutt'oggi sono 390 le donne ospitate. "Un dato in crescita - ha aggiunto Bagnara- che ci ha visto richiedere la collaborazione di altri centri nazionale al fine di dare una risposta esaustiva.

 

Il sindaco Fabrizio Matteucci ha sottolineato il fatto che "l'insieme delle iniziative natalizie si realizza anche quest'anno in stretta collaborazione con i privati. E questo rappresenta un importante risvolto economico che sostiene la rete commerciale e va incontro al turismo. La collaborazione fra Amministrazione comunale e imprese sarà una delle chiavi di volta per affrontare lo sviluppo di tutti i settori economici".

 

Matteucci ha anche ricordato che il Comune si farà carico dei costi per consentire il servizio di bus gratuiti nel periodo natalizio che consentiranno di fruire agevolmente della città senza stress da parcheggio. "Un servizio che - ha annunciato - sarà messo a disposizione anche dall'8 gennaio a marzo in occasione del blocco del traffico nella giornata di giovedì".

 

 

Calendario delle iniziative

 

Domani 11 dicembre alle 21 nella sala Forum di via Berlinguer 11 conferenza su "Rimella, una comunità alpina di origine germanica" in occasione della Giornata Internazionale della Montagna in collaborazione con il Club Alpino Italiano Sezione di Ravenna.

 

Venerdì 12 a S.Alberto nella sala Arci alle 20.30 si svolgerà la tombola di beneficenza a favore della scuola Pascoli.

 

Sabato 13 alle 21,15 il teatro Zodiaco che ha sede al villaggio S.Giuseppe, ospiterà lo spettacolo musicale dei P & P e lettura di brani tratti dal libro "Stringerò le stelle" di Alan Tarroni.

 

Domenica 14, il paese di S.Alberto rende omaggio ad Olindo Guerrini e a Raffaello Baldini, con musiche popolari dal mondo del "Quartetto Klez" alle 20,30 nella sala Agrisfera. A S.Michele alle 20.45 nella chiesa di S. Michele concerto di Natale con l'ensemble "La voce nella scena".

 

A Piangipane alle 20.45, nella chiesa di San Michele concerto di Natale con l' Ensemble Polifonico dell'Associazione Musicale Lirica "La voce nella scena" di Ravenna, diretto da Rossana Ruello.

 

Martedì 16 dicembre alle 20.45 nella sede della Circoscrizione di Castiglione "E' sintir dla vita d'un rumagnol ad campagna" di Gianfranco Zavalloni: rivisitazione dei testi e voce narrante di Bruno Masini accompagnato dalla corale Balilla Pratella Martuzzi.

Al centro sociale Il Desiderio di Lido Adriano alle 20.30 conferenza "A proposito di nonni".

 

Il 20 dicembre, alle 20, in Circoscrizione a Castiglione, l'accademia musicale Saxomania presenta"Suonando sotto l'albero", rassegna di giovani talenti. Nella stessa serata, alle 21, musica al teatro Zodiaco con i gruppi Acusticuodue Sexy mama's funkers. Nella chiesa di S.Adalberto invece, alle 20.45 è previsto un concerto spiritual & Blues voyager gospel choir "highway to heaven" diretto da Marco Calcinelli; un altro concerto concerto gospel "The Colors of Freedom" è in programma per le ore 20.45 nella chiesa di San Cristoforo a Mezzano.

 

Domenica 21 dicembre, sempre a Mezzano in piazza Donati dalle 13.30 festa di Natale: mercatino dei bambini, laboratori creativi, gli antichi mestieri, Babbo Natale con la slitta, merenda. Alle 21 presepe vivente nella chiesa di S. Adalberto a S.Alberto; alle 20.45 nella chiesa di Mezzano concerto di Natale del gruppo Corelli di Fusignano. Un altro concerto è previsto per il 23 dicembre alle 21 nella chiesa di S.Alberto concerto dell'ensamble "Mosaici Sonori" con Jenny Ballerini (soprano), Luigi Lidonnici (oboe), Piergiorgio Anzelmo (Violoncello), Stefano Sintoni (organo). Sempre il 21 a Piangipane. Alle ore 20.45, nella chiesa Natività di Maria Santissima si svolgerà il Concerto di Natale del Gruppo Corale "Arcangelo Corelli" di Fusignano.

Nella sede della Circoscrzione del mare, a Marina di Ravenna alle 15 commedia dialettale "I fasul cun la codga".

 

Il 22 dicembre alle 20.30 alla pieve di Longana concerto del "Piccolo coro di voci bianche" e alle 21 Antonio Brunelli presenta il suo libro sulle zirudele; musica con il duo Pirazzini

 

Il 23 alle 20.30 nella pieve di S. Pietro in Trento concerto gospel dei "The Colours of Freedom"

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Il 24 Babbo Natale arriverà in serata accolto da bevande calde e da tanti bambini nelle strade e nelle piazze di molti paesi: a Mezzano, alle 19 nella piazza di Ammonite, a San Pietro In Vincoli nell'area della chiesa, dalle 20 nelle vie di Carraie, alle 20.30 al parco della biblioteca di S. Stefano.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -