Ravenna, Natale: tutti gli appuntamenti fino al 28 dicembre tra città, mare e campagna

Ravenna, Natale: tutti gli appuntamenti fino al 28 dicembre tra città, mare e campagna

Mancano pochissimi giorni alla sera della vigilia di Natale, nella quale ravennati e turisti si ritroveranno sotto il grande albero di piazza del Popolo per scambiarsi gli auguri, con il sottofondo della diretta radiofonica di Radio Studio Delta, e ammirare, alle 22.30, i fuochi d'artificio, gustando un bicchiere di vin brulè o una tazza di cioccolata calda o di tè.

Nell'attesa che trascorrano, serenamente e in allegria, sono numerosissime le iniziative alle quali si può partecipare, in città e nel forese, inserite nei calendari "Ravenna il Centro del Natale" e "Il Mare d'Inverno", realizzati dal Comune con la collaborazione di cooperativa Atlantide, Cuore di Città, Radio Studio Delta e con il contributo di Camera di Commercio e Fidas - Advs, o organizzate da Circoscrizioni, pro loco, comitati cittadini.

 

In città:

domani, mercoledì 22 dicembre, alle 18.30 al teatro Rasi comincia "Fest", rassegna di spettacoli per bambini e genitori promossa dalle compagnie Drammatico Vegetale, Teatro del Drago, Tanti Cosi Progetti. Il primo spettacolo che andrà in scena è "Mignolina e lo spirito del fiore". Seguiranno, giovedì 23 alle 18.30, "Pinocchio", e venerdì 24 alle 18.30, "Il lupo e i sette capretti". Conclusione sabato 25 alle 17 con "Superfest": spettacoli, aperitivo, animazioni, mostre.

Giovedì, 23 dicembre, alle 21 al teatro Alighieri tradizionale concerto di Natale della Banda musicale cittadina, diretta da Andrea Patrignani, con un ampio repertorio dal classico al contemporaneo; alla stessa ora concerto di Natale nella sede della Cmc, con l'orchestra Città di Ravenna e il gruppo Del Barrio and Friends, impegnato in balli argentini.

La messa di mezzanotte della vigilia di Natale nella basilica di San Francesco sarà accompagnata dal coro della associazione Polifonica, diretto da Elena Sartori, che eseguirà il brano "Messa di mezzanotte" di Charpentier, con l'organista Giuliano Amadei.

Il giorno di Santo Stefano alle 15 al teatro Rasi appuntamento con "La Rumagna inte tu cor", spettacolo di canti tradizionali del folclore romagnolo della società Canterini Romagnoli - gruppo corale Pratella Martuzzi; alla stessa ora al cinema teatro Astoria concerto di Natale "Omaggio a Mozart", con l'orchestra Arcangelo Corelli diretta da Jacopo Rivani, e a seguire proiezione di film a tema; alle 17 in piazza del Popolo le animazioni di Fidas - Advs, Nutella party e spettacolo di giocoleria. Sempre il 26 dicembre, ma anche l'1, il 2, il 6 e l'8 gennaio vengono proposte visite guidate alla basilica di San Vitale, al mausoleo di Galla Placidia e alla basilica di Sant'Apollinare Nuovo (ritrovo alle 10.15 allo Iat di via Salara, l'1 gennaio anche alle 14.15, prenotazione obbligatoria allo 0544.482838 o a ravennaincoming@comune.ra.it).

 

Nel forese e al mare:

domani, mercoledì 22 dicembre, alle 20.30 nella sala polivalente della circoscrizione di Sant'Alberto "Nidi d'angelo", laboratorio sensoriale di manipolazione e falegnameria creativa. Alla stessa ora al centro sociale Il Salice di Mezzano la compagnia Quelli del Salice presenta "E' zoc ad Nadel", spettacolo di arte varia. Alle 21 in piazza Massimiano a Punta Marina concerto di Natale. Nella tensostruttura di piazza Mazzini, a Marina di Ravenna, per la rassegna "Marina d'inverno", domani, mercoledì 22 dicembre, dalle 18 alle 23, concerti con Lara Bellardi e quartetto Mamamouse; giovedì 23 dalle 16 alle 22 concerto di musiche tradizionali romagnole con il duo Passator Cortese; venerdì 24 dalle 16 alle 22 musiche celtiche con il sestetto Marcabru; domenica 26 dalle 16 alle 23 duo Passator Cortese e Patrizia Chiarini group; lunedì 27 e martedì 28 dalle 17 alle 23 musica con il duo Ogm (violino e chitarra).

 

Giovedì 23 dicembre dalle 15 alle 19 a Casalborsetti, in piazza Marradi e viale Al Mare, musica con gli zampognari, castagne e vin brulè per tutti; alle 20.45 nella chiesa priorale di Sant'Alberto concerto di Natale; alle 21 nella chiesa di S. Giuseppe e Maria Santissima, a Camerlona, "Aspettando il Natale", con il presepe vivente dei bimbi animato dal coro parrocchiale.

 

Il 24 dicembre alle 10.30 al museo NatuRa di Sant'Alberto (tel. 0544.528710) "Caccia al tesoro di Babbo Natale" (prevista una quota di partecipazione, prenotazione consigliata); durante il giorno Babbo Natale lungo le vie di Sant'Alberto distribuisce caramelle a tutti i bambini. Alle 19 ad Ammonite, in piazza della Grande Rotta, arriva Babbo Natale con i regali per i bambini. Falò e vin brulè accanto all'Albero dalle cento luci. Dalle 19.30 a Classe "Il presepio vivente: l'ingresso a Betlemme", presso la Casa dei Ragazzi. Musicisti, fiaccole, botteghe artigiane e guardie romane; vin brulè e dolci per tutti. Alle 23.45 corteo in costume fino alla basilica, dove ci sarà la messa (in programma anche il 6 gennaio dalle 15.30).

Il 25 e il 26 dicembre, dalle 15 alle 18 e dalle 20 alle 22 a Marina Romea possibilità di cavalcate sui pony nel "Presepe nel parco degli alberi fatati" (pineta, viale Italia).

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -