Ravenna, nel weekend le Giornate della Geografia

Ravenna, nel weekend le Giornate della Geografia

RAVENNA - Più di duecento geografi da tutta Italia parteciperanno da domani a sabato alla quattordicesima edizione delle "Giornate della Geografia" della Associazione dei geografi italiani (Agei), che per la prima volta si svolgono a Ravenna, nelle sedi della facoltà di Conservazione dei beni culturali.

 

L'edizione 2010 è dedicata al rapporto tra beni culturali, intesi nel senso più ampio, economia e territorio e si offre come luogo di confronto e discussione multidisciplinare.

 

La relazione introduttiva sarà tenuta, domani alle 9, dal vicesindaco Giannantonio Mingozzi, nel palazzo dei congressi di largo Firenze. Successivamente i relatori interverranno sul tema "Beni culturali, patrimonio, economia: le ragioni di un'intesa". La giornata di venerdì sarà dedicata a "Piano, paesaggio, territorio: la Convenzione di Firenze sul paesaggio dieci anni dopo". Nel pomeriggio è prevista una visita al fondo Gambi della biblioteca Classense, che comprende tra l'altro documenti sul capanno Garibaldi e la casa di Anita, e al sabato una escursione lungo i luoghi e gli itinerari gambiani.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -