Ravenna: nelle scuole le "Fiabe magiche" di nonno Emilio

Ravenna: nelle scuole le "Fiabe magiche" di nonno Emilio

RAVENNA - Presentato in Provincia, alla presenza dell'assessore alla cultura Massimo Ricci Maccarini, il libro bilingue (inglese-italiano) di storie della tradizione orale romagnola "Nonno Emilio racconta storie magiche all'ombra di un fico" di Emilio Duranti, edito da Carthusia editori.

 

Il volume, nato dalla collaborazione della Provincia, della Circoscrizione Seconda del Comune di Ravenna e della Deco Industrie, include una serie di iniziative finalizzate alla riscoperta delle fiabe e leggende della tradizione romagnole nelle scuole primarie .

 

L'iniziativa si realizzerà attraverso un percorso didattico-pedagogico che prevede le seguenti tappe: la presentazione del libro di fiabe "Storie magiche all'ombra di un fico" che verrà regalato alle 282 classi della provincia e a tutte le biblioteche.

L'inaugurazione della mostra, prevista per sabato 19 dicembre, con le illustrazioni del libro presso il Centro di Lettura Casa Vignuzzi con gli artisti Mauro Bartolotti, Sergio Cicognani e Marco de Luca. Visite guidate alla mostra con letture animate tratte dal libro e laboratori didattici per le scuole Primarie e infine, il dono del libro a tutti ragazzi della scuola primaria che partecipano nell'anno scolastico 2009 / 2010 alla maratona di lettura organizzata dalle Circoscrizioni del Comune di Ravenna.

"Storie magiche all'ombra di un fico" è il primo titolo della nuova collana "Nonno Emilio racconta..." dedicata alle storie della tradizione orale della Romagna.

La collana è nata dal felice incontro fra Carthusia Edizioni, casa editrice specializzata in editoria per bambini e ragazzi, e Deco, azienda da sempre sensibile alla conservazione della cultura del proprio territorio.

 

A San Pancrazio, il paese delle fiabe, nel bosco incantato di Mazzapegolo, un folletto dispettoso che intreccia le code delle mucche, abita un nonno con la barba bianca di nome Emilio Levrano Duranti.

Nonno Emilio racconta - seduto all'ombra di un fico - le leggende del bosco, le favole che porta nel cuore e che un tempo anche lui ha ascoltato raccontare. Leggendo le quattro storie i bambini di oggi, come quelli di ieri, potranno immaginare di giocare col Mazzapegolo accompagnati dai dolci canti delle fate delle grotte incantate, o immedesimarsi nel prode cavaliere che sconfigge il demonio armato di fede e coraggio. Sono storie con valori universali quali l'amore per la vita, la pace, la solidarietà, l'ospitalità, il rispetto per la natura che fanno parte del prezioso patrimonio della vasta tradizione orale italiana e in particolare di una terra di grandi passioni come la Romagna. Le illustrazioni sono opera di tre grandi e affermati artisti romagnoli: Mauro Bartolotti (scultore), Sergio Cicognani e Marco De Luca (mosaicisti).

 

"Storie magiche all'ombra di un fico" è in italiano e in inglese per poter far rivivere, anche a chi è solo momentaneamente ospite di questa terra, la magia del suo folklore. Il volume è stato realizzato in edizione fuori commercio per Deco, ma sarà anche in vendita nelle librerie dell'intero territorio nazionale al prezzo di 8,90 euro.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -