Ravenna, nidi e tariffe. Spadoni (Lpr): "Criteri penalizzanti per le famiglie"

Ravenna, nidi e tariffe. Spadoni (Lpr): "Criteri penalizzanti per le famiglie"

RAVENNA - Il consiglio comunale sarà chiamato a breve a ridefinire le linee di indirizzo per le tariffe dei nidi di infanzia, Cren, Crem pre e post scuola e del trasporto scolastico. Ancora una volta ci troveremo di fronte al paradosso che vede da una parte l' ente pubblico preoccupato di assicurare alla famiglia tutti i diritti ed i servizi necessari soprattutto se si tratta di famiglie con problemi economici e sociali.

 

Dall'altra, però, s'interviene con la scure della fiscalità e dell'aumento tariffario in nome dell'equità sociale e dell'equilibrato rapporto tra i costi di gestione dei servizi e la contribuzione richiesta, a fronte di presunte risorse da trasferimenti in diminuzione. La famiglia, dunque, è il bersaglio sul quale scaricare le minori risorse, le diseconomie, la razionalizzazione e la mancata ottimizzazione dei servizi erogati. Peraltro, voler  basare il sistema delle rette, come proposto nelle linee d'indirizzo  redatte dall' Istituzione istruzione ed infanzia, sulle condizioni economiche possedute da ciascun nucleo familiare, deve rappresentare uno dei requisiti ma non l'unico sul quale fare riferimento.

 

In questo modo sulle famiglie più numerose  o con entrambi i genitori occupati in attività lavorativa, prevale sempre l'aspetto  inerente il reddito rispetto ad una serie di  variabili di tipo sociale e familiare, spesso non di poco conto. La stessa definizione dei livelli minimi e massimi ISEE, dimostrano la finalità dell'atto deliberativo che consiste nell'ulteriore spremitura del nucleo primario della  famiglia.

 

In compenso non s'intravedono modalità organizzative flessibili  o servizi a gestione solidarista per l'organizzazione del tempo libero dei minori per rispondere alle frequenti esigenze, specie per le famiglie numerose e monoparentali.

 

Gianfranco Spadoni

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

consigliere comunale Lista per Ravenna

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -