Ravenna: nuovo appuntamento con il "cinema della realtà"

Ravenna: nuovo appuntamento con il "cinema della realtà"

RAVENNA - Giovedì prossimo alle 21, per la rassegna "il cinema della realtà" promossa dal Comune, la Varesco Prod e CinemaCity, in collaborazione con la Provincia di Ravenna verrà proiettato DOICHLANDIA Sulla strada di Giuseppe Gagliardi (Italia 2003 ).

 

Scheda:

Capita raramente di trovarsi di fronte ad un documentario che attraverso l'ironia e la voglia di mettersi in gioco porta a galla una realtà sociale, quella degli emigrati calabresi in Germania, senza pietismi, moralismi, assiomi politici o sociologici, con freschezza ed intraprendenza. Assieme a Il parto delle nuvole pesanti, gruppo calabrese di stanza a Bologna ed interprete di una musica che prende spunto dalle tradizioni italiane per proporne una rilettura moderna ed a volte goliardica, Giuseppe Gagliardi si mette sulle strade tedesche alla ricerca di quegli emigrati che in gran numero si sono trasferiti in Germania dalla Calabria.

 

Gagliardi, autore de "La vera leggenda di Tony Vilar", dimostra attraverso Doitchlanda di saper raccontare questo viaggio alla scoperta dei suoi compatrioti con mestiere e talento. Il documentario è stato insignito del Premio speciale della giuria del Concorso Doc 2003, presieduta da Vittorio De Seta, del Torino Film Festival con la seguente motivazione: per l'apparente leggerezza e la profondità di sentimenti con cui racconta come una musica popolare possa farsi mediatrice di tolleranza e persuasione nel contesto aspro dell'emigrazione.

 

Al termine della proiezione incontro con il cantautore Gregor Ferretti che presenterà il suo videoclip "PORTUALE" di Sandro Mazzanti - Italia - 2008

 

Vincitore alla decima edizione del Premio Videoclip Italiano come miglior video-rivelazione dell'anno e tratto da un inedito musicale di Gregor Ferretti e Benedetto Sironi, è il risultato dell'impegno di pochi amici animati da passione autentica. La canzone e successivamente il video, fanno riferimento ad un fatto realmente accaduto a Ravenna in un terminal sul Candiano, una notte del dicembre 2006 e a cui Gregor ha assistito. Da qui è partito il bisogno di raccontare e denunciare le precarie e pericolose condizioni di lavoro nei porti commerciali del nostro paese: scenari oggi ricordati dai media per gli incidenti sul lavoro e per le cosiddette "morti bianche".

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Ingresso 3 euro- Cinemacity Sala 12 d'Essai - via Bini 7 - posti disponibili 104

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -