Ravenna, nuovo terminal container del porto: si batte cassa al Governo

Ravenna, nuovo terminal container del porto: si batte cassa al Governo

Ravenna, nuovo terminal container del porto: si batte cassa al Governo

RAVENNA - E' stato presentato il nuovo terminal container di Ravenna, presso l'Autorità Portuale: "Crediamo possa essere una grande opportunità per gli autotrasportatori, il porto e per il sistema economico locale visto gli investimenti necessari per la sua realizzazione", esordisce Franco Ventimiglia, responsabile del settore Trasporti della CNA di Ravenna. La Cna ricorda che "si tratta di un progetto che non può prescindere dai contestuali lavori sui fondali".

 

I fondali infatti vanno resi più profondi. "Questo però potrà avvenire solo se il Ministero manterrà gli impegni assunti. E' paradossale che ad un porto come il nostro, che ha un progetto di sviluppo in un momento di crisi come l'attuale, e al quale non vengano erogati i fondi che attiverebbero un volano di investimenti privati enorme", dice Ventimiglia.

 

"Dobbiamo essere però consapevoli che queste sono le condizioni necessarie ma non sufficienti per la competizione futura, nel senso che ovviamente le opere infrastrutturali sono determinanti per un porto, ma accanto a queste sono necessari servizi innovativi e di qualità per le merci e le navi. Questo significa incrementare l'intermodalità nave/ferro che non è in contrapposizione con il sistema dell'autotrasporto locale, ma anzi può e deve esserne complementare".

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -