Ravenna, oltre 2500 partecipanti alle Conversazioni Ravennati

Ravenna, oltre 2500 partecipanti alle Conversazioni Ravennati

RAVENNA - Si sono concluse con la magistrale lezione di Antonio Gnoli su Heidegger le Conversazioni Ravennati,  appuntamenti autunnali di approfondimento filosofico, strutturati nella forma di ideale conversazione tra  "filosofi di oggi"  con "i maestri di ieri", che, nell'edizione 2010, hanno offerto alla riflessione della nostra comunità la complessità del rapporto con la contemporaneità.

 

Più di 2500 sono stati i partecipanti al ciclo, tanto da far preferire alla tradizionale Sala Corelli del Teatro Alighieri,  la Sala di Palazzo dei Congressi di Largo Firenze;  un pubblico sempre numeroso ed attento ha partecipato agli appuntamenti, animato non solo da vivace attenzione ed entusiasmo straordinari, ma anche da una partecipazione attiva, e stimolante che ha caratterizzato i dibattiti in modo empatico con i relatori.

 

Tantissimi i giovani in platea, accanto a persone delle più differenti provenienze ed interessi, a dimostrazione di come la nostra comunità viva la proposta culturale come un servizio essenziale, in una prospettiva di acquisizione  di strumenti di riflessione.

"E' prassi consolidata per questa città - dichiara l'assessore alla cultura Alberto Cassani - considerare la crescita personale e sociale come parte di una condivisa identità di cultura e di ricerca. Ravenna si conferma laboratorio culturale dove il confronto con la contemporaneità avviene sotto il segno della riflessione e della condivisione; emerge la forte volontà di partecipare insieme al confronto culturale, alla "conversazione" appunto nell'antico significato di confluire, nell'integrità del proprio essere, in un luogo comune, lo spazio appunto della cultura. E' in base a queste considerazioni che Ravenna crede fortemente nel progetto di candidarsi a Capitale Europea di Cultura, proprio per questa istanza culturale inscindibile ed originaria".

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -