Ravenna, ondate di calore: squadre Mistral all'opera

Ravenna, ondate di calore: squadre Mistral all'opera

Ravenna, ondate di calore: squadre Mistral all'opera

RAVENNA - Prosegue l'impegno dell'Associazione Volontari Protezione Civile R.C. Mistral a fianco dei ravennati. Per tre giorni due squadre di volontari Mistral, munite di defibrillatore semiautomatico e con la presenza di un operatore formato DAE dell'Associazione stessa per far fronte ad eventuali emergenze, saranno impegnate per fronteggiare le "ondate di calore". L'Associazione è stata allertata dall'Ausl in seguito all'allerta calore diramata dalla Protezione Civile.

 

Le due squadre, stanno monitorando nelle ore più calde della giornata i punti di aggregazione frequentati dagli anziani e dalle categorie deboli (invalidi e bambini), offrendo informazioni utili e acqua , acquisita attraverso l'attivazione del progetto "insieme per le emergenze" da anni attivo con Coop adriatica, segnalando alle autorità competenti eventuali situazioni a rischio.

 

Il primo rapporto dei volontari usciti nella giornata di giovedì, non ha evidenziato situazioni particolari che richiedessero l'intervento delle strutture preposte. Sono stati passati in rassegna parchi, giardini e centri sociali. E' stata riscontrata una forte aggregazione di anziani nelle zone circostanti la stazione e i giardini Speyer, dove una squadra ha maggiormente concentrato il proprio intervento.

 

Non è il primo anno che Mistral interviene sul fronte calore in sinergia con la ASL, attivando il progetto "Ondate di calore", sempre con esiti positivi. La presenza dei volontari Mistral sul territorio infatti, diventati ormai elemento conosciuto e apprezzato in città, contribuisce ad aumentare il senso di sicurezza dei cittadini e, in questo caso, a far sentire meno soli i "nostri nonni".

 

Positivo anche l'impiego di defibrillatore semiautomatico e operatori formati DAE, grazie ai corsi offerti dalla Domus Nova di Ravenna, che permette in caso di emergenza sanitaria un intervento precoce sul posto in attesa del 118, riducendo al minimo i tempi di intervento.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -