Ravenna: Open Day delle Biblioteche, c'è anche il Liceo "Dante Alighieri"

Ravenna: Open Day delle Biblioteche, c'è anche il Liceo "Dante Alighieri"

RAVENNA - La Biblioteca del Liceo Classico ‘Dante Alighieri' -  Istituto Magistrale ‘Margherita di Savoia' di Ravenna aderisce alla giornata di sabato 16 ottobre aprendo i propri spazi alla visita del ‘pubblico' esterno dalle ore 11 alle ore 14, con  ‘visita guidata' agli spazi ed alle raccolte contenute nelle sezioni illustrata dagli alunni che hanno svolto a scuola uno stage per la catalogazione.

 

La Biblioteca del Liceo Classico - Istituto Magistrale, una delle più ricche della regione per quantità e qualità, conta circa 25mila volumi e opere di pregio notevole, tra cui alcune Cinquecentine gelosamente custodite.

 

Di particolare importanza sono le sezioni di classici latini e greci -con alcune raccolte complete ormai introvabili- e delle scienze umane, che il ‘vecchio' Istituto Magistrale raccolse in oltre un secolo di vita. In occasione dell' OPEN DAY la sezione classica verrà intitolata alla prof.ssa LISETTA MASCANZONI, che fu docente di lettere classiche al Liceo per tanti anni e che l'Istituto desidera ricordare a quanti sono stati suoi colleghi e allievi ‘legando' il suo nome ad un aspetto culturale che rinnovi l'amore per la classicità che è stato alla base del suo insegnamento.

 

La giornata di Open day si arricchisce anche della possibilità di visitare la mostra allestita nel Liceo a titolo Dante e la scienza. E quindi uscimmo a riveder le stelle.

 

Alcuni studenti faranno da guide alla mostra, che vuole sottolineare lo stretto rapporto tra Dante e la scienza.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -