Ravenna: open week all'accademia di belle arti

Ravenna: open week all'accademia di belle arti

RAVENNA - L'Accademia di Belle Arti di Ravenna promuove il suo programma didattico di alta formazione artistica offrendo la possibilità, a studenti dell'ultimo anno delle scuole superiori e ai laureati triennali, di conoscere da vicino le materie d'insegnamento: mosaico, oreficeria, decorazione, pittura, new media, fotografia, incisione e disegno.

Dal 12 al 17, in una sorta di "Open week" gli interessati avranno l'opportunità di partecipare gratuitamente a uno o più work shop, sotto la guida di docenti, organizzati giornalmente sulle diverse discipline. Sarà un'occasione per toccare con mano materiali, conoscere i linguaggi artistici e le tecniche che vengono insegnate all'Accademia, al fine di maturare la scelta di frequentare i corsi nell'anno accademico 2010-11. Corsi che dal 2009, grazie anche all'accordo con l'Accademia di Bologna si si articolano in un Triennio di Arti Visive più Mosaico e un Biennio Specialistico di Mosaico. Quest'ultimo è indicato per chi ha già una laurea triennale, e intendo sviluppare una formazione specialistica in vari campi: dall'arredo urbano, al design, fino al restauro del mosaico contemporaneo. La specializzazione, che si basa sui laboratori di mosaico e restauro, si completa con competenze multimediali (simulazione in 3D), corsi di urban design, elementi di architettura e urbanistica.

Per partecipare occorre prenotarsi prenotarsi tramite telefono o email: segreteria didattica: 0544 453125; accademia@comune.ra.it; www.accademiabellearti.ra.it

 

"Con questa iniziativa - dichiara l'assessore all'infanzia e istruzione Elettra Stamboulis - diamo il via a una campagna nazionale che darà visibilità alla nostra offerta formativa, unica in Italia sul piano didattico- artistico. Dalla nostra Accademia potranno infatti uscire nuove figure professionali che possono trovare una giusta collocazione sul mercato. Penso ad esempio, al settore del design, al mosaico, come restauro o arte contemporanea, di cui la nostra città vanta una storica tradizione. Ma soprattutto alle materie amate dai giovani e di tendenza come la multimedialità, 3D e i new media in generale".

 

Il calendario dei laboratori aperti all'Accademia in via delle Industrie, 76, dal 12 al 16 aprile prevede le seguenti attività :

 

MOSAICO Prof. Daniele Strada giovedì 15 e venerdì 16 aprile

MOSAICO Prof.ssa Dusciana Bravura giovedì 15 aprile

OREFICERIA Prof. Alberto Zorzi lunedì mattina 12 aprile

DECORAZIONE Prof. Graziano Spinosi lunedì 12 o martedì 13 aprile

PITTURA Prof. Marco Neri martedì 13 aprile

TECNICHE DELLE ARTI VISIVE Prof.ssa Paola Babini mercoledì pomeriggio 14 aprile

SCULTURA Prof. Graziano Spinosi lunedì 12 o martedì 13 aprile

DISEGNO, ANATOMIA Prof. Antonio Violetta martedì 13 e mercoledì 14 aprile

PLASTICA ORNAMENTALE Prof. Nicola Cucchiaro lunedì 12 o venerdì 16 aprile

INCISIONE Prof.ssa Ilaria Ciardi venerdì 16 aprile

NEW MEDIA Prof. Yuri Ancarani venerdì 16 pomeriggio16 aprile

FOTOGRAFIA Prof. Guido Guidi lunedì pomeriggio 12 aprile

DIDATTICA DELL'ARTE Prof.ssa Silvia Spadoni mercoledì mattina 14 aprile

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -