Ravenna, "Opera/Fabbrica": ultimi giorni per partecipare al concorso per giovani artisti

Ravenna, "Opera/Fabbrica": ultimi giorni per partecipare al concorso per giovani artisti

Ultimi giorni utili per iscriversi al concorso artistico "Opera/Fabbrica", riservato ad artisti di età inferiore ai 40 anni che abbiano dimostrato capacità e talento attraverso esperienze e attività già accreditate in Italia.

La manifestazione è organizzata dalla Cgil di Ravenna in collaborazione con la Cgil nazionale e la Cgil Emilia Romagna e con la partecipazione dell'Accademia di Belle Arti di Ravenna sotto il patrocinio del Comune e della Provincia di Ravenna. Il concorso è inserito nell'ambito delle iniziative culturali della rassegna Opera/Fabbrica "Incontri,libri, riviste, cinema, fotografia, arte, musica intorno al lavoro nel terzo millennio" che si terrà a Ravenna nel prossimo mese di maggio.

 

Il tema del concorso: il XX secolo ha visto lo sviluppo e il declino della fabbrica come luogo di produzione, di conflitto, di emancipazione di diverse generazioni di lavoratori. Il lavoro in fabbrica ha portato benessere e alienazione, speranze e drammatiche sconfitte, in ogni caso ha contribuito in modo determinante a enormi cambiamenti nella società. Se la "classe operaia" ha costituito per alcuni decenni il perno centrale del sindacato e un punto di riferimento imprescindibile per la politica, oggi il mondo del lavoro appare in rapida trasformazione e frammentato. Cosa rimane di quella esperienza e come si può ricostruire un filo di connessione con la realtà del lavoro contemporaneo? A partire da questa riflessione si affida agli artisti invitati di esprimersi attraverso una loro opera.

 

La giuria è così costituita: presidenza Daniele Casadio Cgil Ravenna; Claudio Spadoni, critico d'arte e Direttore Mar Ravenna (Il Resto del Carlino, La Nazione, Il Giorno); Marco Di Capua, critico d'arte (L'Unità); Viviana Siviero, critico d'arte (Espoarte)

Sono ammesse opere realizzate nell'ambito della pittura, scultura, installazioni, fotografia, mosaico, video arte e contaminazioni tra queste diverse forme d'arte.

 

La conferma di adesione al Concorso deve essere consegnata, compilando la scheda inserita nel presente regolamento, entro le ore 24 del prossimo 26 marzo.

Le opere saranno esposte in mostra a Ravenna dal 21 maggio al 5 giugno 2011. La premiazione avverrà sabato 28 maggio alle 11. Per l'occasione verrà edito un catalogo con le immagini delle opere selezionate corredato da contributi di prestigiosi critici.

 

Informazioni, contatti, bando, regolamento e schede di adesione su www.operacgil.it oppure suwww.cgilra.it.

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -