Ravenna,ora si litiga su chi deve tenere le spoglie di Caravaggio

Ravenna,ora si litiga su chi deve tenere le spoglie di Caravaggio

Ravenna,ora si litiga su chi deve tenere le spoglie di Caravaggio

RAVENNA - In questi giorni rischia di scatenarsi una sorta di rivendicazione collettiva su quale città debba essere depositaria delle spoglie di Caravaggio, a partire dal consiglio comunale di Milano, che attraverso una mozione presentata dal parlamentare europeo e consigliere della Lega Nord Matteo Salvini, ha proposto di portare a Milano le spoglie di Caravaggio, d'accordo il sindaco Moratti, che vanta il certificato di battesimo milanese del pittore. Il vicesindaco: "Niente dispute, ma ringraziate Ravenna".

 

Giannantonio Mingozzi sottolinea come "in occasione della presentazione degli studi all'Alighieri siano stati presenti, e ci ha fatto molto piacere, i rappresentanti istituzionali di Caravaggio e Porto Ercole, che hanno collaborato alla ricerca ravennate e, qualsiasi sia la destinazione finale dei resti mortali dell'artista, Ravenna va ringraziata per l'impegno dell'università, della città e delle fondazioni bancarie e culturali che hanno sostenuto l'operazione Caravaggio".

 

"Mi fa piacere - aggiunge Mingozzi - che proprio ieri il consiglio comunale abbia avuto, attraverso gli interventi dei consiglieri Eugenio Costa (FI - Pdl), Daniele Perini (Ulivo - Pd), Alberto Fussi (Pri), parole di apprezzamento per il risultato degli studi ravennati, votando all'unanimità la delibera che ha recepito il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e della Fondazione Flaminia per le ricerche e ha consentito al Comune di non ricorrere ad alcuna spesa propria".

 

"E' un buon esempio - conclude il vicesindaco - che offriamo a tutte quelle città che oggi si contendono qualche diritto: a noi basta il merito di aver finalmente approfondito con qualità scientifiche al di sopra di ogni dubbio la vita del grande artista, le cause della morte e la certezza di averne ritrovato le spoglie".

 

Sabato mattina, come già annunciato, la teca con le ossa di Caravaggio sarà esposta nella sala del consiglio comunale dalle 10 a mezzogiorno.

Commenti (1)

  • Avatar anonimo di pm
    pm

    Gentilissimo vicesindaco Mingozzi, anzichè chiedere ringraziamenti, potremmo trattenerci un ossicino? Magari una piccola falange.

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -