Ravenna: orario estivo e un nuovo catalogo per le biblioteche

Ravenna: orario estivo e un nuovo catalogo per le biblioteche

RAVENNA - E' in distribuzione l'orario delle  biblioteche aperte anche d'estate: 77 della nostra provincia, 52 della provincia di Forlì-Cesena, 29 della provincia di Rimini, 3 della Repubblica di San Marino e 6 archivi storici. Il catalogo di 118 biblioteche in rete e gli orari di apertura di tutte le  biblioteche e ludoteche sono consultabili su Internet: www. bibliotecheromagna.it.

Per i bambini c'è un catalogo a loro dedicato, dove la ricerca viene fatta a partire da immagini disegnate da Daniele Panebarco (https://opac.provincia.ra.it/SebinaOpacRagazzi).

 

Le biblioteche pubbliche della provincia di Ravenna offrono accesso alla rete civica R@CINE e alla ricerca bibliografica sia nell'OPAC locale sia nell'OPAC del Servizio Bibliotecario Nazionale che collega più di 3.000 biblioteche italiane  per un totale di più di 8 milioni di titoli (https://www.internetculturale.it).

 

E' possibile interrogare il catalogo e prendere a prestito libri anche sul Bibliobus dell'Istituzione Classense, che nell'estate gira i lidi ma staziona anche davanti al mercato di Via Sighinolfi il sabato mattina.

 

Il catalogo delle 118 biblioteche del polo SBN può essere consultato sul sito internet: https://opac.provincia.ra.it. Per i lettori già registrati presso le biblioteche, è anche possibile inoltrare da casa una richiesta di prestito o la prenotazione di un volume, se questo è già uscito in prestito.

 

Un titolo può essere individuato anche nel catalogo nazionale SBN (Servizio Bibliotecario Nazionale :https://www.internetculturale.it) e c'è anche in questo caso un modo per averlo in prestito, tramite pagamento delle spese postali: basta rivolgersi ad una biblioteca vicina e chiedere un prestito interbibliotecario. Inoltre gli abbonati alla rete civica Racine hanno a disposizione importanti basi dati di articoli di periodici e quotidiani.

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Chi volesse sapere tutto sulle biblioteche (orari, attività, catalogo) senza spostarsi da casa può utilizzare il portale www. bibliotecheromagna.it.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -