Ravenna, ottavo concerto della rassegna “I Luoghi dello Spirito"

Ravenna, ottavo concerto della rassegna “I Luoghi dello Spirito"

RAVENNA -  La pieve di S. Bartolomeo in San Zaccaria, lungo la via Dismano, è un interessantissimo monumento della storia cristiana ravennate: della chiesa originaria rimane il campanile, mentre il corpo è stato rifatto. Conosceremo la storia della chiesa, dei recenti scavi e delle scoperte fatte in quell'occasione dalla voce di Vanda Budini, studiosa appassionata che presenterà, prima del concerto, il monumento che lo ospita. A questo seguirà il concerto di una giovane interprete del repertorio barocco, Elisabetta Ferri, vincitrice di diversi concorsi di clavicembalo e musica antica, che presenterà una selezione dalle composizioni di tre dei maggiori autori del barocco: Bach, Haendel e Domenico Scarlatti.

 

Il concerto avrà luogo alle ore 21 l'introduzione inizierà alle ore 20.30 e Vanda Budini sarà a disposizione del pubblico fin dalle 19, salvo pioggia, per mostrare gli esterni della pieve alla luce del sole. L'ingresso è gratuito, e per maggior informazioni si può visitare il sito www.racine.ra.it/collegiummc, che contiene tutto il programma del Festival.

 

Il successivo appuntamento sarà giovedì, 9 settembre a Faenza, presso la chiesa di S: Agostino, dove si esibirà il coro da camera dell'Ostwuerttemberg, regione gemellata con Ravenna e Faenza.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -