Ravenna, parcheggi: Ascom ha un piano per 3mila posti auto

Ravenna, parcheggi: Ascom ha un piano per 3mila posti auto

Ravenna, parcheggi: Ascom ha un piano per 3mila posti auto

RAVENNA - Per risolvere l'annoso problema dei parcheggi a ridosso del centro storico, l'Ascom ha un progetto: un progetto per realizzare complessivamente altri 3mila posti auto. La maggior parte di questi (2500) potrebbero arrivare dalla Darsena, dove si potrebbero costruire due o tre piani sfruttando una piccola parte del porto canale del Candiano. In zona ferroviaria si potrebbe poi realizzare un sovrappasso commerciale che scavalchi la stazione, favorendo l'accesso al centro.

 

Scetticismo dall'Amministrazione comunale sull'utilizzo dello spazio della caserma e sui risvolti storico-ambientali legati all'ipotesi dell'Orto Arcozzi. Ma la Darsena "e' una zona strategica, fondamentale cerniera con il centro storico".

 

Da parte dell'assessore comunale Gabrio Maraldi c'è l'appoggio ad un'ipotesi come quella dei commercianti di realizzare una struttura di scavalco: "Entro fine anno si spera di arrivare alla firma del protocollo d'intesa con Ferrovie, Regione Emilia-Romagna e Autorita' portuale per il bando di progettazione", annuncia.

 

Grande cautela però sul tema dei parcheggi: "Fa bene l'Ascom a prevedere numeri cosi' alti all'inizio, ma i posti auto non sono tutto- dice Maraldi - c'e' anche la viabilita'. Prima di tutto bisogna garantire l'accesso alla stazione, che finora e' possibile solo da via Canale Molinetto e da via Candiano, entrambe chiuse da un passaggio a livello".

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

L'ipotesi di non toccare la caserma Bixio, però, non piace ai commercianti. "Mi spaventa l'idea che si pensi di non destinare che una piccola fetta di parcheggi nella Caserma", dice Mauro Mambelli, responsabile Ascom per il centro storico- Quando verra' chiuso quello di piazza Kennedy si dovra' trovare un'alternativa". Anche li', pero', "l'obiettivo principale non e' quello di eliminare le macchine", replica Maraldi, che annuncia un Tavolo apposito per organizzare il futuro di quel piazzale così strategico per la città.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -