Ravenna, piazza del Popolo diventa il paradiso dei golosi

Ravenna, piazza del Popolo diventa il paradiso dei golosi

Ravenna, piazza del Popolo diventa il paradiso dei golosi

RAVENNA - La splendida cornice di Piazza del Popolo ospiterà per il terzo anno consecutivo, da giovedì 11 a domenica 14 novembre, la mostra mercato del cioccolato "Art & Ciocc". I gazebo dei maestri cioccolatieri, dalle ore 10 alle 22, proporranno assaggi e vendita di delizie e specialità al cioccolato di ogni genere: dal liquore al cioccolato servito in cialde croccanti, ai cunesi al rhum, dal cioccolato di Modica al maxi-cremino alla nocciola e gianduia, passando per torrone con cioccolato e tanto altro.

 

GUARDA LE IMMAGINI (di Massimo Fiorentini)

 

"Art & Ciocc Il tour dei Cioccolatieri" è organizzato da Confcommercio Ravenna in collaborazione con Comune, Provincia e Camera di Commercio di Ravenna, sono partner dell'iniziativa i Concessionari FIAT della Provincia di Ravenna.

 

Molte le iniziative che animeranno la kermesse ravennate del cioccolato, come il "Laboratorio di Piazza" del Maestro Giuseppe Gagliardi che, durante tutta la manifestazione, creerà in diretta tavolette di cioccolato e cioccolatini.

 

 

L'offerta del tour sarà arricchita da un altro momento unico che affianca la manifestazione di piazza: venerdì 12 alle ore 20.30, al "Ristorante Port of Call" (via Zara n. 48 a Ravenna - www.portofcall.it) ci sarà un evento molto speciale: una "Cioccocena" curata dallo chef Matteo Salbaroli e dal Maestro cioccolatiere Giuseppe Gagliardi che proporranno un menù particolare a base di cioccolato: Benvenuto Spuma leggera alle acciughe cialda di cioccolato bianco Venchi e granita al limone. Antipasti Carpaccio di ricciola con fave di cacao Domori gratuggiato, vinegrette al frutto della passione e toast al girasole; Code di scampi al vapore con succo di cacao 70% Ciocovik e cips di zenzero candito. Primo Raviolo al cacao amaro e melanzane con cappa santa arrostita, bottarga e ristretto all'arancio. Secondo Filetto di sgombro con guazzetto al pomodoro e confit di peperone dolce al cioccolato amaro. Dessert Mousse di cioccolato al latte e cherry tabacco, con gelatina al rhum e miele e granita allo sherry ximenez e  hidalgo. Informazioni e prenotazioni al numero 0544. 420719.         

 

 

I maestri cioccolatieri hanno pensato anche ai loro più grandi fan, i bambini: sabato 13 si svolgerà ...A scuola di cioccolato, una speciale lezione tenuta dal Maestro cioccolatiere Giuseppe Gagliardi sarà riservata agli alunni della Scuola Ricci di Ravenna. Gustosi gli argomenti in programma, ad esempio, la storia del cioccolato e il suo arrivo in Europa oppure l'evoluzione del cioccolato e del suo utilizzo, da bevanda amara a cioccolatino di ogni genere e, è proprio il caso dirlo, dulcis in fundo la differenza fra le qualità di cioccolato con una degustazione guidata.

 

Sempre sabato 13, alle ore 18.30, è in programma una Lezione sul cioccolato..., aperta a tutti, cittadini e turisti, in Sala Bini Confcommercio Ravenna (via Oriani, 14 - Ravenna). Prenotazioni al numero 0544. 515611.

 

"Dolce Via Salara" è infine l'iniziativa collaterale che caratterizzerà una delle più suggestive vie del centro storico. In programma, da giovedì 11 a domenica 14, degustazioni di prodotti di loro produzione nei negozi: Leonardi Dolciumi, in via Salara 9/A, e alla Pasticceria Veneziana, in via Salara 15. Inoltre, giovedì 11 novembre, alle ore 20.45, è in programma la Degustazione guidata "I migliori cru del mondo" sempre da Leonardi Dolciumi, prenotazioni al numero 0544. 37414: potranno partecipare al massimo 15 persone.

 

 

I cioccolatieri che partecipano alla tappa di Ravenna:

 

Baiocchi Giuseppe e Figli - Ravenna  (RA)

Cioccolateria Oronero - L'Aquila (AQ)

Cioccolato Moro - Soave (VR)

Dolce Milano - Trezzano sul Naviglio (MI)

Dolciaria Melillo - Termoli (CB)

Dolcilandia - Brugherio (MB)

Dolci Express - Merate (LC)

La Bottega del Dolce - Cornuda (TV)

La Dolce Vita - Sestriere (TO)

Piccole Dolcezze - Vallerano (VT)

Preziose Delizie - S. Biagio di Callalta (TV)

Specialità Siciliane - Canicattì (AG)

Sweet & Chocolate - Torino (TO)

SIL - S. Donà di Piave (VE)

Tarallo Antonia - Lido di Savio (RA)

Tuttafrutta - Legnago (VR)


Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -